Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La stagione cilena del kiwi continua in Europa e Cina

Secondo un articolo approfondito sul sito web iqonsulting.com sui mercati di Jiangnan (Canton, Cina) e Rotterdam (Paesi Bassi), la stagione cilena del kiwi dimostra un alto grado di progresso. I prezzi sono stati registrati per oltre tre mesi nel caso della Cina e per oltre due mesi nei Paesi Bassi.

Paesi Bassi
Se si prende in considerazione l'inizio della stagione cilena del kiwi nei Paesi Bassi (che si piazza al quarto posto nelle spedizioni di kiwi cileno del 2018), la maggior parte dei dubbi riguardavano il prezzo ottenuto dai frutti.

Allo stesso tempo, dal Cile arrivava notizia che la stagione delle esportazioni del 2019 sarebbe terminata con un volume d'esportazione più basso, ma le preoccupazioni riguardavano il mercato europeo.

Tuttavia, la fornitura cilena si è fatta attendere ed è cominciata ad arrivare sul mercato europeo con 1 o 2 settimane di ritardo rispetto al 2018; ciò ha permesso al mercato di smaltire alcune scorte e ha spinto i prezzi della fornitura locale su un livello persino più basso.

I primi prezzi per la fornitura cilena sono stati registrati nella settimana 19 e, anche se leggermente più bassi di quelli del 2018, con il passare delle settimane la domanda è aumentata e il mercato si è mostrato più ricettivo. Allo stesso tempo, i volumi dal Cile erano in aumento, anche se non violentemente come è successo l'anno precedente. Ciò ha portato a un prezzo medio per la fornitura cilena di kiwi di 1,5 euro FOT al kg, che è stato mantenuto per tutta la stagione.

Attualmente, da giugno in poi, il prezzo medio ha mostrato una tendenza al rialzo, nonostante l'aumento dei volumi. Pertanto, alla fine della stagione i risultati potrebbero essere positivi.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Cina
Nel caso della Cina, la stagione scorsa il mercato è stato condizionato dalla bassa produzione locale dovuta a pesanti gelate che hanno interessato anche le mele. In questo caso, la fornitura cilena ha cominciato la stagione 2019 nella settimana 14 (il primo di aprile), nello stesso momento dell'anno scorso.

Nelle prime tre settimane della stagione, i prezzi sono riusciti a restare alti, sopra i 2,5 dollari FOT al kg, ma nella settimana 19 sono calati a 2 euro FOT al kg, dopo l'arrivo di grandi volumi dal Cile nella settimana precedente.

Nonostante il fatto che il volume di kiwi cileni arrivato in Cina fino alla settimana 28 (14 luglio) sia del 35% più alto rispetto allo stesso periodo del 2018, e del 10% più alto rispetto al 2017, la quotazione media all'ingrosso è stata maggiore nella maggior parte delle settimane rispetto ai due anni precedenti.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto