La mela Elstar ancora protagonista nel 35% delle nuove piantagioni in Germania

Durante il suo viaggio di studio, l'associazione olandese di frutticoltori NFO per la Zelanda e il Brabante ha visitato l'azienda Proeftuin Klein Altendorf. Gerhard Baab ha fondato l'azienda e ha cominciato con la piantagione di mele Morgana. "Morgana è il marchio della varietà Kizuri, sviluppata dall'azienda belga Better3Fruit. Attualmente in Germania ne esistono 120mila esemplari, 55mila dei quali presso l'azienda Krings. Morgana ha una produzione paragonabile a quella della Jonagold, senza alternanza produttiva".

"Nel terzo anno di coltivazione delle mele Morgana, abbiamo raccolto 50 ton di frutti. La colorazione delle mele è una vera a propria sfida. I frutti devono essere colorati almeno per metà e quindi devono essere raccolti in diversi passaggi, anche due o tre, in un periodo di due o tre settimane. Anche il metodo di potatura può contribuire alla colorazione della mela. Per una colorazione ottimale, sono ideali alberi di piccole dimensioni che lasciano passare molta luce". La conservabilità della mela Morgana è molto buona, infatti dura bene fino a 8-9 mesi.

In Germania, la tradizionale mela Elstar continua a essere una varietà molto popolare. Il 35% delle nuove piantagioni è rappresentato proprio da questa cultivar. "Attualmente stiamo conducendo diversi test su un nuovo mutante Elstar presso l'azienda Krings e l'azienda Elrosa". Dopo di che, Baab ha condotto i visitatori verso un albero che è stato testato con diversi innesti.

Per maggiori informazioni:
Proeftuin Klein Altendorf
Campus Klein Altendorf 2
53359 Rheinbach


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto