Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

1 mese, 1 camper, 8 negozi di alimentari e 16 tappe:

C'è il Tour de France in bicicletta... e quello con il camper!

Mentre a Bruxelles, il 6 luglio, si percorrevano le prime miglia in bici per la 106ma edizione del Tour de France, il 2 luglio al mercato all'ingrosso di Rungis è iniziata la prima edizione del Tour de France delle primizie ortofrutticole, in camper. A bordo del veicolo, un team di 8 assaggiatori che attraverseranno la Francia in 16 tappe, per incontrare i professionisti del commercio.

Tutto è iniziato con una folle scommessa tra amici, in una domenica di giugno: "L'idea di lanciare un Tour de France delle primizie ortofrutticole in camper viene dal mio amico Atef Barbouche", afferma David Dohin, direttore di Metro Cash e Cary.

Tre settimane dopo, insieme al loro team erano in viaggio, pronti a introdurre professionisti nel nuovo business: "Tutto è stato molto veloce. E' nata l’idea, abbiamo contattato il MIN di Rungis, che ci ha immediatamente seguito, e poi abbiamo lanciato il progetto con l'aiuto del nostro partner principale Blampin, la federazione dei mercati all'ingrosso e Saveurs Commerce, che è la federazione nazionale dei negozi alimentari e specialistici locali".

"L'obiettivo è far sì che le persone scoprano la nostra professione, che rimane relativamente sconosciuta oggi, il nostro lavoro quotidiano come assaggiatori, ma anche tutte le nuove sfaccettature che lo compongono. Vogliamo mostrare alla gente che il commercio ortofrutticolo non è solo una vendita di patate e carote, è molto più complesso di così. Inoltre, essendo molto concentrati sulla produzione francese, è un ottimo modo per promuovere questi prodotti, ma anche il lavoro dei produttori”.

L'evento mira anche a reclutare i professionisti di domani: "Dal 2018 è in vigore il ‘CAP primeur’ (Certificato d’attitudine professionale per assaggiatori). Pertanto vogliamo cogliere questa opportunità per reclutare un pool di professionisti per il futuro e per i nostri giovani, spiegando loro il nostro approccio e introducendoli alla loro futura professione", spiega David.

Per 24 giorni, il camper viaggerà in tutta la Francia per incontrare i grossisti e i produttori. "Il 2 luglio scorso siamo stati accolti a Rungis da Stéphane Layani, per la consegna delle chiavi: la partenza ufficiale è avvenuta dal Senato, dove abbiamo incontrato il presidente del Senato, Gérard Larcher. Nel frattempo, a partire dal 3 luglio, ci siamo fermati a Rouen, Caen, Tours e l'8 luglio al MIN di Nantes. E poi ancora a Bordeaux, l'11 e il 12 luglio a Tolosa, il 15 a Montpellier, il 16 a Chateaurenard, e il 17 a Marsiglia, il 22 a Grenoble, il 23 a Lione, il 24 a Orléans, il 25 a Lille e il 26 a Parigi".

Per quanto riguarda la squadra, è composta da 8 assaggiatori: David Dohin, Atef Barbouche (Ferme de Longchamps) che ha creato la torta alla frutta, Samira Lemaire, Rémi Langlois (Natur'halle), Eugénie Maurin (Les basiers d'Eugénie), Virginie Souchet (Couleur marché), Christiane Delicourt (Karré bio) e Dominique Ménager, campionessa mondiale nella scultura di frutta e verdura.

"Per un mese organizzeremo degli eventi per introdurre grossisti a prodotti o varietà che non sono necessariamente conosciuti. Creiamo cesti di frutta impreziositi dalle incisioni, organizziamo degustazioni e mostriamo ai professionisti come possono valorizzare i loro prodotti, nel loro negozio. Per fare questo, insegniamo anche ai nostri clienti a fare alcune sculture di base, è come una scuola di strada!", dice David.

"L'evento dell'estate"
Sin dalle primissime tappe, David ha notato che il camper suscitava molto interesse: "Siamo stati subito accolti molto bene. E' l'evento dell’estate, un po' come il tour de France, quando lungo le strade, a ogni tappa, c’è tanta gente ad accogliere i ciclisti. La gente esultava, è stato davvero sorprendente. Sono piacevolmente sorpreso: queste prime date sono state già entusiasmanti, quindi non posso nemmeno immaginare come sarà quando arriveremo all'ultima tappa".

Per maggiori informazioni:
David Dohin
Phone: 06 42 38 38 20 52
dohin.david@orange.fr


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto