Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricerca e conoscenza al servizio del gusto e dell'estetica

Spagna: i fiori commestibili sono un mercato in forte espansione

I fiori edui, finora un mercato specializzato di nicchia, stanno esplodendo, in Spagna. "Ci sono diverse aziende in Spagna, ognuna con una sua specificità e, sebbene concorrenti naturali, non siamo rivali: c'è un reale bisogno di corporativismo per rappresentare i nostri interessi in un settore così innovativo. Stiamo creando un’associazione di produttori di fiori commestibili per sviluppare ulteriormente la professione e il mercato. Questo ci permetterà di essere rappresentati meglio davanti agli organismi ufficiali, che di solito non ascoltano i piccoli produttori", commenta Laura Carrera, amministratore delegato di Innoflower, membro della Frutas Olivar del Gruppo Mercamadrid, fondato nel 2016.

 
Laura Carrera, amministratore delegato di Innoflower

Laura Carrera è una dottoressa specializzata in biologia della riproduzione dei fiori, e ora imprenditrice. "Ho pensato che fosse importante combinare diversi punti di vista in una singola professione: dall'analisi delle varietà in laboratorio, alla pratica delle coltivazioni, all'attività imprenditoriale", osserva..

 
Fiore fresco di I gamma (Tulbaghia)

"Il mondo dei fiori eduli è molto più variegato di un semplice fiore aggiunto a un'insalata. Il fiore fresco è un prodotto di I gamma, selezionato nel campo e in laboratorio, senza ulteriore trasformazione, se non la selezione visiva. La scadenza va da 3 a 12 giorni (a seconda delle specie), a temperatura controllata tra 4 e 6 ºC , e senza interrompere la catena del freddo. Da qui la difficoltà di combinare i fiori con altre piante, come le insalate in busta (prodotti convenience pre-confezionati di IV gamma), che hanno altri requisiti di conservazione", spiega Laura.

 
Mini mammole di Borobia

I fiori trasformati per il settore della gastronomia si presentano in diversi formati:

- Il fiore disidratato da cui viene eliminata l'umidità e che ha una durata di oltre 2 anni. Il suo utilizzo va dalle infusioni ai cocktail.

- Il fiore commestibile liofilizzato. E' un processo altamente tecnologico, in cui il fiore mantiene tutte le sue proprietà e il suo aspetto. Dopo un processo di congelamento o ultrafreezing, l'umidità viene eliminata dalla pressione di sublimazione, ottenendo un prodotto con una vita utile di oltre 2 anni. L'utilizzo principale è per i prodotti da forno.

- Il fiore cristallizzato. E' pura bellezza, natura preservata ed edibile, che mantiene quasi intatta la sua forma naturale. Viene glassato con l'uovo, pastorizzato a mano, petalo dopo petalo con un pennello, ricoperto di zucchero e poi disidratato a bassa temperatura per 4 giorni. Questo laborioso processo è autentico artigianato.

- La farina di fiori eduli, essiccati o liofilizzati, utilizzati per l'industria alimentare. I fiori in polvere hanno sempre più successo in diversi settori, utilizzati nell'impasto come nel gelato, o per utilizzi più originali come per fare crocchette, pane ai fiori, ecc.

"Il nostro clima mediterraneo continentale è l’ideale per alcuni tipi di fiori come le mini mammole. Qualsiasi area di produzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, non c'è un clima perfetto, è semplicemente una questione di saper scegliere le varietà che meglio si adatta al contesto, la data di impianto ottimale e quindi rispondere alla domanda del mercato", conclude Laura.

Con le aziende di Soria e Saragozza, Laura Carrera dice che la gestione dei fiori commestibili non è così diversa da quella di altri prodotti orticoli. Per questo motivo, è anche legato ai diversi periodi dell'anno. Solo che questo consumo a volte è irregolare e soggetto a festività nazionali.

La Innoflower commercializza oltre 50 varietà. Le aziende situate in contesti climatici diversi consentono una fornitura di fiori durante i 12 mesi dell'anno. "Per ora il nostro volume è più che sufficiente a rifornire il mercato spagnolo e quello francese e italiano, ma continuiamo a espanderci: questo è solo il nostro terzo anno di attività", spiega Laura Carrera.

 
Mini mammole 

Fondata nel 2016, l'azienda è dedita alla coltivazione, raccolta, commercializzazione e vendita diretta di fiori eduli. Il fornitore di Makro, Montañita vende il marchio di alta qualità, preparato e distribuito esclusivamente da Frutas Olivar de Mercamadrid e partner di maggioranza della Innoflower. I fiori sono distribuiti in numerosi negozi, attraverso grossisti come Mercabarna e Mercamadrid, tra gli altri mercati nazionali.

Contatti:
Laura Carrera, CEO
Innoflower 
C/ Alejandro Bell 7-9
50014 Zaragoza - Spain
T: +34697162268
Email: info@innoflower.com
Web: www.innoflower.com

Data di pubblicazione: