Ricerca e conoscenza al servizio del gusto e dell'estetica

Spagna: i fiori commestibili sono un mercato in forte espansione

I fiori edui, finora un mercato specializzato di nicchia, stanno esplodendo, in Spagna. "Ci sono diverse aziende in Spagna, ognuna con una sua specificità e, sebbene concorrenti naturali, non siamo rivali: c'è un reale bisogno di corporativismo per rappresentare i nostri interessi in un settore così innovativo. Stiamo creando un’associazione di produttori di fiori commestibili per sviluppare ulteriormente la professione e il mercato. Questo ci permetterà di essere rappresentati meglio davanti agli organismi ufficiali, che di solito non ascoltano i piccoli produttori", commenta Laura Carrera, amministratore delegato di Innoflower, membro della Frutas Olivar del Gruppo Mercamadrid, fondato nel 2016.

 
Laura Carrera, amministratore delegato di Innoflower

Laura Carrera è una dottoressa specializzata in biologia della riproduzione dei fiori, e ora imprenditrice. "Ho pensato che fosse importante combinare diversi punti di vista in una singola professione: dall'analisi delle varietà in laboratorio, alla pratica delle coltivazioni, all'attività imprenditoriale", osserva..

 
Fiore fresco di I gamma (Tulbaghia)

"Il mondo dei fiori eduli è molto più variegato di un semplice fiore aggiunto a un'insalata. Il fiore fresco è un prodotto di I gamma, selezionato nel campo e in laboratorio, senza ulteriore trasformazione, se non la selezione visiva. La scadenza va da 3 a 12 giorni (a seconda delle specie), a temperatura controllata tra 4 e 6 ºC , e senza interrompere la catena del freddo. Da qui la difficoltà di combinare i fiori con altre piante, come le insalate in busta (prodotti convenience pre-confezionati di IV gamma), che hanno altri requisiti di conservazione", spiega Laura.

 
Mini mammole di Borobia

I fiori trasformati per il settore della gastronomia si presentano in diversi formati:

- Il fiore disidratato da cui viene eliminata l'umidità e che ha una durata di oltre 2 anni. Il suo utilizzo va dalle infusioni ai cocktail.

- Il fiore commestibile liofilizzato. E' un processo altamente tecnologico, in cui il fiore mantiene tutte le sue proprietà e il suo aspetto. Dopo un processo di congelamento o ultrafreezing, l'umidità viene eliminata dalla pressione di sublimazione, ottenendo un prodotto con una vita utile di oltre 2 anni. L'utilizzo principale è per i prodotti da forno.

- Il fiore cristallizzato. E' pura bellezza, natura preservata ed edibile, che mantiene quasi intatta la sua forma naturale. Viene glassato con l'uovo, pastorizzato a mano, petalo dopo petalo con un pennello, ricoperto di zucchero e poi disidratato a bassa temperatura per 4 giorni. Questo laborioso processo è autentico artigianato.

- La farina di fiori eduli, essiccati o liofilizzati, utilizzati per l'industria alimentare. I fiori in polvere hanno sempre più successo in diversi settori, utilizzati nell'impasto come nel gelato, o per utilizzi più originali come per fare crocchette, pane ai fiori, ecc.

"Il nostro clima mediterraneo continentale è l’ideale per alcuni tipi di fiori come le mini mammole. Qualsiasi area di produzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, non c'è un clima perfetto, è semplicemente una questione di saper scegliere le varietà che meglio si adatta al contesto, la data di impianto ottimale e quindi rispondere alla domanda del mercato", conclude Laura.

Con le aziende di Soria e Saragozza, Laura Carrera dice che la gestione dei fiori commestibili non è così diversa da quella di altri prodotti orticoli. Per questo motivo, è anche legato ai diversi periodi dell'anno. Solo che questo consumo a volte è irregolare e soggetto a festività nazionali.

La Innoflower commercializza oltre 50 varietà. Le aziende situate in contesti climatici diversi consentono una fornitura di fiori durante i 12 mesi dell'anno. "Per ora il nostro volume è più che sufficiente a rifornire il mercato spagnolo e quello francese e italiano, ma continuiamo a espanderci: questo è solo il nostro terzo anno di attività", spiega Laura Carrera.

 
Mini mammole 

Fondata nel 2016, l'azienda è dedita alla coltivazione, raccolta, commercializzazione e vendita diretta di fiori eduli. Il fornitore di Makro, Montañita vende il marchio di alta qualità, preparato e distribuito esclusivamente da Frutas Olivar de Mercamadrid e partner di maggioranza della Innoflower. I fiori sono distribuiti in numerosi negozi, attraverso grossisti come Mercabarna e Mercamadrid, tra gli altri mercati nazionali.

Contatti:
Laura Carrera, CEO
Innoflower 
C/ Alejandro Bell 7-9
50014 Zaragoza - Spain
T: +34697162268
Email: info@innoflower.com
Web: www.innoflower.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto