Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sil Moonen, di Berryfarm.nl

Ancora qualche settimana per la raccolta di mirtilli nei Paesi Bassi e in Germania

Dopo il clima secco dell'estate scorsa, quest'anno i mirtilli presentano nuovamente dimensioni piccole, secondo il coltivatore Sil Moonen, della Berryfarm.nl, che coltiva mirtilli a Drenthe e in Limburgo. Il produttore è arrivato sul mercato con le prime varietà precoci all'inizio del mese. "Le persone fanno in fretta a supporre che i volumi saranno grandi, ma quando le bacche sono più piccole di qualche millimetro, si perde molto peso".

"Mi aspetto che nei Paesi Bassi e in Germania la raccolta terminerà fra tre o quattro settimane per via del bel tempo. Il clima è favorevole per la raccolta e le operazioni stanno procedendo bene". Attualmente, Sil si mantiene cauto circa le vendite di bacche. "I paesi dell'Europa dell'Est, come Polonia, Romania, Ucraina e Serbia ora stanno inondando il mercato. Non possiamo competere con prezzi simili e non lo faremo".

"Non è piacevole che i supermercati più grandi nel nostro paese ora acquistino bacche polacche. I rivenditori si riempiono la bocca con parole come GlobalGAP, PlanetProof, riduzione della plastica e imprenditorialità sostenibile, ma se le bacche hanno prezzi più bassi all'estero, girano le spalle ai produttori olandesi".

Sil spera in una ripresa del prezzo, più avanti nella stagione. "Anche l'anno scorso l'andamento è migliorato verso la fine della stagione. Se i peruviani aspetteranno un po' di più, ciò potrebbe fare la differenza".

"I benefici salutari delle bacche sono largamente conosciuti sul mercato, ma l'idea del prezzo alto dei mirtilli spesso frena le persone dall'acquistarli. Secondo me, i consumatori non hanno idea di cosa debbano fare i coltivatori per portare i loro prodotti fin sugli scaffali. Si dovrebbe calcolare quanto costano al kg le patatine in sacchetto o le barrette di cioccolato. Ci sono molte settimane in cui i mirtilli non hanno un prezzo così elevato".

Contatti:
Sil Moonen
Berryfarm.nl
Mortel 27
6088 AH Roggel, the Netherlands
Tel: +31 475 49 47 27
Fax: +31 475 49 14 61
cell: +31 6 53 28 85 23
Email: sil@silmoonen.nl

Data di pubblicazione: