Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Picco di stagione per la Emsland Gemüse

Prolungare la stagione dei pomodori cosi' da poter raccogliere fino alla fine di novembre

La stagione tedesca dei prodotti ortofrutticoli è attualmente in pieno svolgimento. In Germania, in tutte le principali aree di coltivazione vengono raccolte tonnellate di cetrioli, pomodori e peperoni.

Questo vale anche per la Emsland Gemüse. Fin dalla sua creazione, l'azienda agricola si è completamente dedicata alla produzione di pomodori, in tre varianti, e serve solo il mercato regionale. FreshPlaza si è recata a Emsbüren e ha parlato con il responsabile delle attuali opportunità di commercializzazione, a lungo termine, per l'industria del pomodoro.


Pomodori carnosi della varietà standard Lyterno, dopo la selezione. 

Pomodori confezionati per la vendita al dettaglio. La maggior parte dei prodotti viene destinata alle filiali in Renania Settentrionale-Vestfalia e Bassa Sassonia. L'etichetta sulla confezione dei pomodori garantisce al 100% la tracciabilità.

L'azienda orticola è stata fondata nel 2011 come azienda agricola indipendente di verdure coltivate in serra, all'inizio con una capacità di circa 7 ettari. Attualmente, la capacità produttiva totale è di circa 15 ettari. Ci sono ancora 3 ettari disponibili da sviluppare in futuro.


Pomodoro ciliegino Brioso 

La varietà principale è il pomodoro Linto Vine che copre fino al 70% della produzione totale. I pomodori ciliegino delle varietà Brioso (20%) e "Rivolo" (circa il 10%) vengono coltivati nell'area restante. La raccolta è dalla settimana 13-14 alla 48, o alla fine di novembre.

Il pomodoro Rivolo è la varietà più sensibile nella coltivazione perché, sullo stesso gambo, non tutti i pomodori maturano contemporaneamente. Questa varietà è stata aggiunta alla gamma due anni fa. Di recente, tuttavia, la produzione ha una quarta varietà o una variante del Lyterno, la Sweeterno.

Nel periodo in cui non ci sono piante di pomodoro in serra, cioè fino alla settimana 10, sul sito vengono coltivate piante ornamentali. Il personale viene anche spostato, se necessario, tra il sito principale o il dipartimento di piante ornamentali e la divisione orticola. L'intera commercializzazione dei prodotti orticoli passa dall'Associazione Centrale Landgard Nord, dopo di che i pomodori raggiungono gli scaffali delle filiali regionali di tutte le catene più conosciute.


In termini di volume di produzione, la Lyterno è la varietà più importante della coltivazione della Emsland Gemüse.

Nonostante la costante espansione della produzione orticola, le conseguenze del cambiamento climatico sono ovviamente evidenti anche presso la Emsland. Nel 2018, il serbatoio dell'acqua è andato completamente esaurito per la prima volta.

Grande richiesta
Al momento, c'è un boom di produzione nell'enorme complesso di serre sul confine tedesco-olandese, poiché in questo periodo si raggiunge il picco della stagione principale, che di solito va dalla settimana 22 al 32-33. "Alla fine di giugno, la domanda è stata generalmente alta, ma a causa delle festività natalizie e del clima, le vendite sono al momento in calo", riferisce Schütze.

Le varietà di pomodori della Emsland Gemüse non sono un prodotto di massa: sono pomodori aromatizzati. "Siamo molto attenti alla sostenibilità, quindi lavoriamo a ciclo idrico chiuso e un substrato organico, prestando particolare attenzione a una gestione fluida della qualità e a un prodotto finale gustoso".

I singoli tubi di riscaldamento possono muoversi su e giù elettricamente.

Estensione graduale della stagione domestica
"A lungo termine, ci sono anche alcune interessanti tendenze da considerare", afferma Schütze. "Diversi anni fa, ritenevamo che la Lyterno fosse la meno richiesta, ma nonostante le aspettative, le vendite sono rimaste piuttosto stabili. In generale, prevediamo di prolungare la stagione di 4-6 settimane per poter continuare a raccogliere fino alla fine di novembre. Tuttavia questo non è possibile ogni anno, a causa di una luce insufficiente e le merci a volte si sovrappongono verso la fine di novembre".

La Emsland Gemüse impiega lavoratori stagionali provenienti da diversi Paesi, come Polonia, Romania e Ucraina. Parallelamente alla costante estensione della stagione, molti impiegati stranieri ora soggiornano in Germania per diversi mesi all'anno. Proprio per questo, la direzione ha deciso di costruire un hotel con ca. 150 unità abitative per 2 persone, nella sede principale della società madre, la Emsflower. 

Contatti:
TB Emsland Gemüse GmbH
Sechs-Sterne-Weg 6
48488 Emsbüren
Tel. +49 5903 93553-288
Web: www.emsflower.de 

Data di pubblicazione: