Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il peso preferito dei meloni diventa sempre piu' piccolo

La campagna del melone nella Murcia è iniziata in ritardo di dieci giorni, causando una maggiore concentrazione di frutti, in un periodo più breve. Procomel, uno dei principali venditori di meloni in Spagna, si aspetta che la produzione sia simile a quella del 2018, che non è stata una brutta annata.

Procomel è meglio conosciuto per il suo marchio di meloni "El Abuelo", che non ha smesso di crescere in Spagna sin dalla sua creazione, nel 2003, e che ora viene anche esportato.

Gli uffici e l’impianto di imballaggio dell’azienda sono situati molto vicino ai suoi campi, a Torre-Pacheco, Balsicas e Los Martínez del Puerto, nella regione di Murcia.

Inoltre, hanno le loro piantagioni in diverse parti del mondo, come il Brasile e il Senegal, il che consente loro di fornire i migliori meloni e angurie, durante tutto l'anno.

"Il nostro lavoro si concentra principalmente sui meloni Piel de Sapo, ma nel corso degli anni abbiamo introdotto altre varietà, tra cui quella a buccia gialla con polpa arancione, che è una prelibatezza e che chiamiamo Sugar Baby Gold.

"Un altro melone che commercializziamo è quello bianco con macchie verdi, con un gusto fantastico, che abbiamo chiamato Sugar Baby Matisse ", afferma Cele Buendía, direttore generale di Procomel.

Cele Buendía, direttore generale di Procomel. 

L’azienda di Murcia è presente in quasi tutti i Paesi europei oltre a, tra gli altri, Canada, Singapore, Malesia e Emirati Arabi. "Abbiamo dato una spinta alle nostre esportazioni di meloni, che rappresentano già il 25% delle nostre vendite, ma anche la domanda proveniente dai mercati asiatici continua a crescere, sebbene molto lentamente".

Sugar Baby Matisse.

Pezzature sempre più piccole
Uno dei parametri che sta cambiando di più nella coltivazione del melone, oltre al sapore, è la dimensione del frutto. "La misura è importante!" dice Cele Buendia. "Negli ultimi anni, il peso preferito del frutto è diminuito di mezzo chilo a pezzatura, il che è comprensibile dal momento che le unità familiari sono anche meno numerose di prima. Per questo motivo, negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi nel campo dell'innovazione varietale: le ditte sementiere ci offrono variegate opzioni".

Prodotti sempre più salubri
Per quanto riguarda le opportunità di coltivazione che potrebbero costituire in vantaggio nei mercati dei prodotti freschi già tagliati e biologici, Cele ritiene che "la Spagna è un Paese a cui piace mangiare prodotti gustosi e garantiti. Oggi, indubbiamente, produciamo e mangiamo prodotti più salubri di quanto non avvenisse vent'anni fa. Allo stesso tempo, come consumatori, siamo anche più esigenti ".

"Avere più opzioni nel consumo, come per i prodotti biologici, che produciamo da dodici anni commercializzandoli con il marchio Procomel Bio, è un altro servizio per i consumatori che preferiscono questa linea. Lo stesso vale per i prodotti di IV gamma".

"Fortunatamente, il nostro marchio è conosciuto dai consumatori e questo ci rende ottimisti. Continuiamo a crescere, e ciò ci consente di essere più fiduciosi su quanto che stiamo facendo, pertanto continueremo a impegnarci per produrre i nostri meloni", afferma Cele Buendía. "In diverse occasioni, ho descritto le nostre attività come molto affidabili. Investiamo molto e miglioriamo continuamente ciò che facciamo e, fortunatamente, otteniamo risultati".

Contatti:
Carmen Egea
Procomel
T: +34 968 38 33 39 
Email: carmen.egea@meloneselabuelo.com
Web: meloneselabuelo.com

Data di pubblicazione: