Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutteti neozelandesi di kiwi: la domanda di nuove licenze supera l'offerta

Attualmente, per i frutteti di kiwi si registrerà un aumento della domanda a seguito alla concessione, da parte della Zespri, della propria quota annuale di nuove licenze per la varietà di kiwi giallo. Lo afferma il commerciante di terreni agricoli Stan Robb, della PGG Wrightson Real Estate, a Te Puke.

"Per la stagione di coltivazione 2019/20, Zespri dice di aver rilasciato licenze per 700 ettari di kiwi gialli e 50 di gialli biologici", afferma Robb. "Per un totale di 750 ettari di licenze disponibili, hanno totalizzato una domanda per 1.848 ettari, quindi l'offerta è stata superata di quasi 2,5 volte".

Circa il 54% delle licenze assegnate sono per nuovi sviluppi. I coltivatori hanno pagato un prezzo medio per le licenze di 290.000 dollari + gst / ha.

Robb: "Molti coltivatori, in particolare quelli più grandi, stavano progettando un incremento delle loro attuali superfici. Ma sembra che la maggior parte delle nuove licenze siano andate a progetti più piccoli. Questi operatori più grandi coltivano kiwi verdi, e ora prevedono di potarli e innestarli con la varietà gialla. Chiaramente, poiché non sono state concesse loro tutte le licenze, dovranno aspettare altri 12 mesi per porre in atto i loro piani e probabilmente faranno offerte più alte per garantirsi le licenze del 2020".

I frutteti già impiantati a kiwi giallo si vendono per 1,2 milioni dollari a ettaro, mentre quelli di kiwi verdi si vendono fino a 500.000 dollaro per ettaro. A seconda della località, i lotti di terreno adatti ai kiwi nella Bay of Plenty vengono valutati a partire da 200.000 dollari per ettaro.

Fonte: ruralnewsgroup.co.nz


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto