Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento piu' stabile nei mercati del Nord Italia

Calabria: il turismo spinge le vendite all'ingrosso di ananas

Il caldo, con temperature ancora sui 30 °C, e l'aumento del turismo in Calabria nei mesi estivi spingono al rialzo le vendite all'ingrosso di frutta esotica, come ananas, ma anche (e finalmente!) quelle di pesche e nettarine. Nei mercati del Nord Italia (Torino e Verona) si registra invece una certa stabilità dei prezzi prevalenti.

"Rispetto a un mese fa, è aumentata la richiesta di ananas – dichiara Giorgio Gigliotti dell'omonima azienda presente al mercato all'ingrosso di Catanzaro – Il prodotto, dal peso di 1,7-2 kg, è importato da Ecuador e Costa Rica, ma l'offerta è abbastanza ridotta, al momento. I prezzi raggiungono un livello di 1-1,30 euro/kg".

Secondo il grossista, l'incremento della domanda si deve al turismo. La Calabria in estate è, infatti, una Regione molto apprezzata come meta per le vacanze. "L'ananas è un prodotto che riesce a trovare facile mercato, in questi mesi, ma se ne riesce a reperire poco. La richiesta è tantissima, considerando che il frutto è utilizzato in molti cocktail".

"Per quanto riguarda la frutta di stagione, pesche e nettarine sono in netta ripresa, quindi prevedo una buona seconda parte della stagione. Dopo un inizio non proprio confortante per le drupacee, sono fiducioso", conclude Giorgio.

Caat e Veronamercato
Prezzi all'ingrosso stabili per l'ananas sulla piazza di Torino da fine maggio ai primi di luglio 2019. Gli ananas di varietà Gold in arrivo dalla Costa Rica in imballo monostrato da 7 pezzi e di I categoria, hanno mostrato un prezzo prevalente di 1,20 euro in tutto il periodo considerato. Stesso andamento per gli ananas Gold della Repubblica Dominicana con trasporto aereo, ma quotazioni ben diverse: 3,25 euro.

Stabile anche l'andamento per i frutti a marchio Del Monte, che, nel periodo considerato, hanno registrato un prezzo prevalente di 1,40 euro.

Caat: ananas di I categoria e originari della Costa Rica - Clicca qui per un ingrandimento del grafico


Nella giornata del 10 luglio 2019, sulla piazza di Verona, si sono registrati i seguenti prezzi prevalenti:

  • 1,00 euro/kg per ananas di I categoria, in imballo da 7-8 pezzi e trasporto marittimo, con provenienza Costa Rica;
  • 1,40 euro/kg per ananas di categoria EX, in imballo da 6-7 pezzi e trasporto marittimo, con provenienza Costa Rica;
  • 3,40 euro/kg per ananas di I categoria, in cartoni da 6 pezzi e trasporto aereo, di provenienze varie estere.