Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kombucha, l'elisir per la conservazione post-raccolta dell'uva da tavola

Secondo i ricercatori dell'Università di Yangtze (Jingzhou, Cina), il Kombucha è un mezzo post-raccolta sicuro e implementabile a livello commerciale per il mantenimento della qualità dell'uva da tavola, che è un prodotto molto sensibile alle infezioni fungine e al marciume post-raccolta. Gli esperti hanno valutato gli effetti del kombucha sulla conservazione post-raccolta dell'uva da tavola Fujiminori. Kombucha è il nome occidentalizzato di un tè addolcito e fermentato, che i cinesi chiamavano "elisir della salute immortale".

I ricercatori hanno studiato gli effetti del trattamento con kombucha su qualità degli acini e attività antiossidante dell'uva conservata a 4°C. L'uva è stata immersa in acqua o in una soluzione di kombucha per 15 minuti e poi conservata a 4°C per 33 giorni. I parametri fisici degli acini, come l'aspetto, la durezza, il contenuto di solidi solubili, di acido ascorbico (Vit C) e di malodialdeide (MDA) e l'attività degli enzimi antiossidanti sono stati misurati durante la conservazione.

Dai risultati è emerso che l'applicazione di kombucha ha ridotto i marciumi dell'uva durante la conservazione in cella frigo. Inoltre, lo stesso trattamento ha anche ritardato la diminuzione della durezza, del contenuto di solidi solubili e del contenuto di vitamina C dei frutti ed ha inibito l'accumulo di MDA nell'uva durante la conservazione. L'uva trattata con kombucha ha mostrato un'attività enzimatica significativamente più elevata di polifenoli ossidasi, perossidasi, catalasi e superossido dismutasi con un accumulo di MDA significativamente più basso nella fase finale dello stoccaggio rispetto al controllo.

"I nostri risultati hanno suggerito che l'applicazione di kombucha è utile per inibire il decadimento post-raccolta dell'uva da tavola e sembra avere il potenziale per un'applicazione commerciale per conservare l'uva da tavola nelle celle frigorifere", concludono i ricercatori.

Fonte: Xian Zhou, Junping Tan, Yuanyuan Gou, Yongling Liao, Feng Xu, Gang Li, Jie Cao, Jinglei Yao, Jiabao Ye, Ning Tang, Zexiong Chen, 'The biocontrol of postharvest decay of table grape by the application of kombucha during cold storage', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 253, pag. 134-139.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto