Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grandine in provincia di Foggia a un giorno dal raccolto

Nel pomeriggio di giovedì 4 luglio 2019 si è verificata una violenta grandinata che, insieme a forti precipitazioni, hanno distrutto diverse coltivazioni. Le zone maggiormente colpite sono Ascoli Satriano, Candela, Sant'Agata, Deliceto e Cerignola e tutte le aree limitrofe della provincia di Foggia.

Confagricoltura Foggia, impegnata sin dalle prime ore dopo l'accaduto a monitorare i territori interessati, ci riferisce che i danni sono indubbiamente ingenti, specie per i frutteti, ma occorreranno altri giorni per poter quantificare le aziende agricole e gli ettari colpiti.

Angelo Ippolito, un produttore del posto, ci spiega: "Albicocche, pesche noci, pesche classiche e vigneti sono le referenze maggiormente colpite. Una violenta grandinata, mista a forti raffiche di vento, ha distrutto molti raccolti di drupacee. Alcuni chicchi di grandine erano addirittura delle dimensioni di un'albicocca".

I periti delle assicurazioni, giunti sul posto il giorno successivo all'evento climatico calamitoso, hanno stimato, in alcuni areali, il 95% di danni al raccolto. Gli agricoltori erano pronti per dare inizio alle operazioni di raccolta proprio venerdì 5 luglio.

Anche le orticole, come i pomodori, sembrano essere state colpite. Un evento che si aggiunge alla precedente e non lontana grandinata del 19 giugno che, con epicentro a Candela (Foggia), distrusse diversi ettari di cereali e ortaggi.

Shock termici, temporali, violente grandinate e bufere stanno interessando sempre più il nostro Paese, facendo registrare un aumento degli eventi meteorologici estremi del 62% rispetto allo scorso anno. In una nota della Cia Puglia si legge che nei primi 7 mesi del 2019 si sono già registrate una gelata e sei grandinate di eccezionale intensità da Lecce a Foggia. Eventi sempre più frequenti e intensi, che mettono a dura prova tutti gli attori della filiera agroalimentare.