Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il comparto siciliano del Ficodindia trova maggiore slancio con la DOP

"Con 34 soci e 400 ettari di coltura specializzata, rappresentiamo l'unica OP siciliana costituita esclusivamente da produttori di ficodindia. Negli ultimi cinque anni, abbiamo ampliato la base sociale dell'OP divenendo una realtà significativa nel panorama frutticolo siciliano, sicuramente la più importante del comparto nazionale". Così a FreshPlaza Francesco Grassenio, presidente dell'OP Ficodindia di San Cono.

La società cooperativa agricola ha come mission la concentrazione e la vendita della produzione del comprensorio, che ruota attorno al comune di San Cono (CT), da decenni il maggior centro produttivo di ficodindia della Sicilia.

"Quest'anno la produzione è abbondante - racconta Francesco - e di buona qualità, grazie all'elevata piovosità registrata nei mesi primaverili; sebbene saranno sia le dinamiche atmosferiche che di carattere agronomico a fare la differenza nei prossimi 30 giorni. Cioè il periodo che ci separa dall'inizio della campagna, stimata intorno al 10 agosto".

"La concorrenza dei mercati - precisa Francesco - è pressoché limitata, in quanto proveniente solo dall'areale dell'Etna che comunque, date le caratteristiche pedoclimatiche della zona, presenta tempi di maturazione leggermente sfalsati rispetto ai nostri".

In realtà tra i due areali si è stabilita una mutua collaborazione commerciale in virtù di un prodotto molto apprezzato dai mercati nazionali e internazionali.

Il frutto agostano, come quello tardivo, è disponibile in due tipologie di prodotto, quello convenzionale e quello certificato biologico. La produzione di agosto permette di collocare in piena estate un frutto particolare e molto gustoso, che negli anni è riuscito sempre più a farsi apprezzare dai consumatori rispetto ad altra tradizionale frutta di stagione presente sul mercato.

Le varietà in produzione presso l'OP Ficodindia di San Cono 
La Gialla o sulfarina rappresenta l'80% della produzione: il frutto maturo si presenta con un colore giallo-arancione, molto dolce nella fase di maturazione, la polpa si presenta morbida e succulenta.

Rossa o Sanguigna (15%): il frutto maturo si presenta con un colore rosso rubino apprezzato per il sapore dolce e la polpa friabile con una quantità di semi decisamente minore rispetto alle altre cultivar.

Bianca o Muscaredda (5%): il frutto maturo si presenta con un colore biancastro, erroneamente associato alla mancanza di maturazione, tra le varietà è la cultivar più pregiata per caratteristiche organolettiche, consistenza e croccantezza della polpa.

I frutti vengono lavorati e confezionati con metodi eco-compatibili secondo i più severi standard di controllo italiani ed europei certificati GlobalGAP, GRASP e UNI-EN ISO 22005.

Tutta la produzione è coltivata seguendo il disciplinare di produzione del Ficodindia DOP di San Cono. L'esperienza maturata dai soci produttori in oltre 50 anni di esperienza e la costante attenzione nell'ottica dell'innovazione tecnologia permettono di commercializzare frutti con caratteristiche estetiche e organolettiche uniche.

Il frutto, apparentemente di non facile manipolazione, viene accuratamente privato delle spine e calibrato all'interno dei moderni magazzini dell'OP, in modo che solo i frutti migliori saranno in grado di fornire ai consumatori i più alti livelli di sicurezza, salubrità e genuinità del prodotto. Le tipologie di imballaggio sono variegate e comprendono: cartoni 30x40, alveolati da 12 a 20 frutti cadauno, vaschette con e senza coperchio, e altro.

"Puntiamo a rafforzare le azioni commerciali sui mercati esteri – conclude l'imprenditore - anche in virtù del fatto che la crescita della domanda è trainata da elementi di unicità, singolarità e caratteristiche salutari di questo frutto e sui quali bisogna puntare per innescare azioni di espansione sui mercati che li richiedono. Al momento, i mercati di riferimento - oltre quello italiano - sono: Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio nei canali della GDO, DO e ingrosso".

Contatti:   
OP San Cono
Via Aldo Moro, 18
95040 San Cono (CT) Italy
Tel.: (+39) 0933 1895299
Cell.: (+39) 333 1144483
Email: opficodindia.sancono@gmail.com
Web: www.opsancono.com