Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro l'autunno un nuovo impianto produttivo per una ditta tedesca

Operativita' diurna per garantire prodotti piu' freschi

La tedesca Tenhaef Obst- und Gemüsemarkt GmbH si è trasferita nel nuovo sito di Xanten-Birten quattro anni fa, dopo un vasto incendio scoppiato nel vecchio stabilimento. Ora l'ambizioso proprietario, Joachim Tenhaef, sta espandendo la sua attuale capacità.

In circa tre mesi, sarà costruita nello stesso sito la nuova sala (circa 1.000 m2), dopodiché la superficie totale sarà di circa 2.500 m2. Dopo aver raggiunto questo nuovo traguardo, la società è "pronta per la prossima generazione", afferma Tenhaef in un'intervista a FreshPlaza.

Veduta dell'attuale sede della Tenhaef Obst- und Gemüsegroßmarkt.

Attualmente, tutti i tipi di piccoli frutti sono sotto i riflettori, nell'area di produzione del mercato all'ingrosso. Fragole, more e lamponi, ma anche varietà più insolite - alcune regionali - arrivano al campo ogni giorno, spiega Tenhaef.

Inoltre, la loro clientela diversificata richiede costantemente le mele. "Stiamo aspettando le prime mele estive del nuovo raccolto, che dovrebbero arrivare gradualmente dall'inizio di agosto. Al momento stiamo fornendo le varietà Elstar, Braeburn e Rubinette del vecchio raccolto 2018 e l'offerta stagionale sarà completata da ulteriori importazioni, dalla Nuova Zelanda, delle varietà Braeburn e Gala Royal".

Il proprietario Joachim Tenhaef mostra con orgoglio l'ultimo rabarbaro regionale della stagione di quest'anno. Un'altra specialità stagionale sono le ciliegie regionali, che vengono confezionate fresche sul posto, in piccoli contenitori da 500 g, e vengono quindi trasportate direttamente a Tenhaef. Anche questo servizio è stato molto apprezzato, spiega Tenhaef.

Operatività diurna come caratteristica unica
Al momento, l’azienda all'ingrosso impiega 24 persone e serve una cerchia mista di clienti, entro un raggio di 100 km. "La nostra azienda registra ancora una crescita costante, siamo già presenti tra i venditori ambulanti regionali, ma la gastronomia è ancora un settore in via di sviluppo", commenta Tenhaef.

Nonostante la sua vicinanza a diversi ipermercati nella regione del Reno-Ruhr, non si parla di concorrenza: "Quello che ci caratterizza è l'operatività diurna. In altre parole, la nostra produzione orticola viene consegnata entro le 14:00, immediatamente disponibile per il cliente Da un lato, i nostri prodotti sono di circa 10 ore prima rispetto a quelli di altri grossisti e questo significa che rimangono freschi, mentre i clienti all'ingrosso non desiderano acquistare merci di notte".


Lo stato attuale del nuovo edificio: in circa 3 mesi, la nuova sala operativa sarà pronta.

L’attuale area di produzione. La nuova costruzione aumenterà lo spazio della struttura da circa 1.500 a 2.500 m2.

Aumento della domanda di fresh cut
Da parte del principale fornitore, lavorare di giorno offre un terzo vantaggio, non insignificante, afferma Tenhaef. "Al contrario di coloro che lavorano con turni di notte, difficilmente abbiamo problemi a trovare la manodopera".

Nonostante il successo di oggi, Tenhaef pensa costantemente al futuro. Nel moderno commercio dei prodotti freschi, fermarsi può rivelarsi disastroso, e l’esperto professionista lo sa. "Stiamo assistendo a un aumento della domanda di lattuga e di prodotti fresh cut, in particolare nel settore della ristorazione, e penso che, a lungo termine, potremmo aprire anche il nostro stabilimento di produzione".


Sopra: l'interno del magazzino refrigerato dell'azienda. Sotto: un veicolo di consegna della società.



Contatti:
Tenhaef Obst- und Gemüsehandel GmbH
GF: Joachim Tenhaef
Birtener Ring 1
46509 Xanten-Birten
Tel.: +49 02801 988 20 09
Fax: +49 02803 84 76
Email: bestellung@tenhaef-xanten.de 
Web: www.tenhaef-xanten.de 

Data di pubblicazione: