Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori: i prezzi alti ottenuti nelle aste spagnole potrebbero fare gola ai produttori olandesi?

Perché i coltivatori olandesi non vendono almeno una parte dei loro pomodori in Spagna? Wim Grootscholte se lo chiede ormai da un bel pezzo. Soprattutto ora che è tornato in Spagna. Lì, scaffali e centri di vendita al momento sono pieni di pomodori.

Questi pomodori ottengono anche prezzi buoni. Notevolmente migliori rispetto a quelli registrati nei Paesi Bassi. "Se fossi un produttore di pomodori, saprei cosa fare. Diventerei un membro di un'asta qui e venderei i miei pomodori in Spagna". 

Questo è quanto ha affermato dopo avere pubblicato un tweet che recita: "Signori, produttori di pomodori. Guardate che prezzi si ottengono per una qualità nella media. Qui i prezzi sono a un livello elevato, come ieri. Perché non entrare a fare parte di un'asta qui? Si otterrebbero 1,40 euro". (pic.twitter.com/o6DU9KiTtQ )

— Wim@grootscholte.nl (@WimGrootscholte) July 3, 2019"

Il vantaggio degli spagnoli
Wim coltivava peperoni per un'azienda olandese, la 4Evergreen, e aveva un lotto in Spagna. Egli rimane sempre sorpreso dalla differenza di prezzo e qualità quando si trova in questo paese. "I pomodori a grappolo olandesi di grandi dimensioni qui si vendono a 2,10 euro. E sono collocati a scaffale vicino ai pomodori spagnoli, di qualità notevolmente più bassa".

"Eppure, gli spagnoli ottengono comunque prezzi più alti per quei pomodori, rispetto a quanto ottengono i coltivatori olandesi per i loro prodotti nei Paesi Bassi. Gli spagnoli se la passano notevolmente bene, qui".

"Per esempio, i pomodori spagnoli e olandesi si possono trovare gli uni vicini agli altri sugli scaffali di Almeria", sostiene Wim. A sinistra, i pomodori a grappolo olandesi e a destra quelli spagnoli.

Un grande mercato per i pomodori
Secondo Wim, i produttori olandesi dovrebbero iscriversi alle aste in Spagna. Se lo facessero, con la loro qualità superiore potrebbero facilmente battere la competizione spagnola. "Quasi 47 milioni di persone vivono in Spagna e il consumo di pomodori è elevato". 

"Ovviamente il trasporto avrà un costo, diciamo di 0,11 euro per kg. E i lotti che si vendono all'asta qui sono limitati. Ma io dico sempre che ci si può ubriacare anche a piccoli sorsi. In ogni caso, i coltivatori olandesi avrebbero un margine comunque più alto rispetto a quanto ottengono nei Paesi Bassi".

Secondo Wim il "problema" è che gli agricoltori olandesi se la passano ancora bene. Forse fin troppo. "Come risultato, non si pensa veramente a passare alle aste spagnole. Non riesco proprio a comprenderlo".

"Ho suggerito l'idea già un paio di volte, ma nessuno è disposto a farlo. E' piuttosto incredibile. Quando tornerò dalle vacanze - conclude Wim - ne parlerò nuovamente con i produttori olandesi".

Per maggiori informazioni:
Wim Grootscholte
Email: wim@grootscholte.nl 

Data di pubblicazione: