Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sistema di monitoraggio e registrazione ImpacTrack: il guscio che mima il prodotto

Mentre supermercati, produttori alimentari e coltivatori del Regno Unito si impegnano a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030, una società inglese specializzata nel monitoraggio della qualità ha lanciato un dispositivo innovativo per prevenire i danni, progettato per contribuire a risolvere il problema in tutto il mondo.

Per combattere i 10,2 milioni di tonnellate di spreco alimentare del Regno Unito, che a livello globale sono 1,3 miliardi di ton, l'azienda produttrice Martin Lishman ha progettato e sviluppato un sistema di monitoraggio che misura gli urti e la temperatura, grazie al quale il settore alimentare può ridurre i danni ai prodotti ortofrutticoli freschi durante la gestione e il trasporto.

ImpacTrac, un sistema che registra movimenti e temperatura, è disponibile in una gamma di gusci che hanno le stesse dimensioni dei prodotti ortofrutticoli freschi. Finora il sistema include: avocado, kiwi, fragole, mele, cipolle, patate e uova.

Grazie alla registrazione e alla presentazione di rapporti sul viaggio intrapreso dalla frutta e verdura e fino ai processi di gestione, imballaggio e trasporto, i produttori alimentari e gli autotrasportatori potranno apportare modifiche informate ai loro processi per ridurre la quantità di alimenti che viene regolarmente sprecata a causa di danni come le ammaccature.

Gavin Lishman, amministratore delegato di Martin Lishman, ha dichiarato: "I prodotti ortofrutticoli freschi sono delicati e qualsiasi urto o sbalzo o cambiamenti drastici di temperatura possono causare il rifiuto del prodotto in diverse fasi dal campo alla tavola. ImpacTrack può essere utilizzato per monitorare qualsiasi articolo mentre viaggia lungo la filiera. Ci hanno chiesto di realizzare dei gusci per tutto, dalle pannocchie ai mirtilli di grandi dimensioni. I risultati vengono trasmessi in tempo reale tramite Bluetooth alla app per IOS e Android ML Sensing, per contribuire così all'identificazione delle cause dei danni e migliorare il controllo della qualità. Gli operatori possono usare l'applicazione anche per registrare il viaggio dei prodotti ortofrutticoli freschi durante la spedizione". 

In un test recente condotto nella sede inglese del Gruppo Greenyard, leader globale sul mercato della frutta e verdura fresca e surgelata, fiori e piante, la squadra tecnica ha messo alla prova ImpacTrack nella linea di smistamento degli avocado della società.

Fonte: martinlishman.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto