Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
METRO Food Sourcing sul loro decimo anniversario e sul loro futuro

Sempre alla ricerca di imballaggi piu' sostenibili

Per la Valencia Trading Office (VTO), che fa parte di METRO Food Sourcing, è stato un anno entusiasmante, in quanto l'azienda ha di recente festeggiato il suo decimo anniversario. Si occupano di ogni tipo di frutta e verdura, dalla normale cipolla al finger lime, che forniscono a tutti i Paesi europei dove sono presenti, come India, Cina e Myanmar in Asia.

Anna Pilecka è la responsabile comunicazione per la VTO e dichiara di ricevere la maggior parte dei prodotti dalla Spagna: "Poiché dobbiamo servire oltre 760 negozi in tutto il mondo (23 Paesi), per tutti i dodici mesi dell'anno, ci riforniamo da tutto il mondo, anche per ottenere il miglior prodotto in base alla stagione, alla qualità e alla richiesta dei clienti. E' noto che la Spagna è il più grande Paese esportatore di frutta e verdura in Europa. Pertanto costituisce il 50% del nostro approvvigionamento. Ma acquistiamo anche in tutti gli altri Paesi del Mediterraneo, oltre che in Sud America e Sudafrica".

Dopo dieci anni di duro lavoro, la VTO può dire di aver raggiunto il successo, ma l'inizio è stato piuttosto impegnativo: "Era un nuovo business, per METRO, e ci è voluto del tempo per definirne il modello e per convincere i nostri colleghi che potevamo aggiungere valore, consegnando direttamente dalla fonte. Aver raggiunto quasi 250.000 tonnellate di frutta e verdura quest'anno, dimostra che ci siamo davvero riusciti", spiega Pilecka.

"Ora siamo strutturati molto meglio rispetto a quando abbiamo iniziato. Allora l’azienda era composta da sole due persone; ora ne abbiamo più di sessanta. Quindi, nella prima fase dovevamo spiegare ai fornitori chi eravamo, cosa stavamo per fare e convincerli a far parte del progetto. Eravamo degli sconosciuti. Ora molti fornitori ci contattano per far parte del nostro progetto. Inoltre, dopo il divieto della Russia, abbiamo dovuto sviluppare molto altre fonti come Israele, Turchia, Marocco o Egitto. L’ampliamento delle nostre fonti di approvvigionamento significa complessità, ma anche opportunità".

Lavorando con i grandi quantitativi trattati dalla VTO, l'imballaggio è una parte importante del business, soprattutto nel momento in cui la plastica sta perdendo terreno: "Nella maggior parte dei Paesi, il modello di business è vendere frutta e verdura in casse o retine, poiché i nostri clienti sono principalmente operanti nell'industria alberghiera o commercianti. Solo in pochi casi vendiamo i prodotti senza imballaggio. Ecco perché il packaging è fondamentale e ha anche una funzione di marketing, oltre a quella primaria di protezione della merce", afferma Pilecka.

"Per il nostro marchio (METRO / Makro Chef) abbiamo trasferito la maggior parte dei nostri prodotti da imballare in una scatola di cartone, poiché è completamente riciclabile e realizzata con materie prime riciclabili, consentendo ai nostri clienti uno smaltimento più semplice. Siamo sempre alla ricerca di imballaggi più sostenibili. Ma il passaggio a imballaggi in materiali biodegradabili o riciclabili, da quelli in plastica, è molto lento. Finora, solo pochi materiali possono facilmente sostituire la plastica, mantenendo la stessa trasparenza, elasticità, resistenza o leggerezza. Stiamo costantemente testando nuovi materiali innovativi con i nostri fornitori".

"METRO continua a concentrarsi sugli specialisti nella distribuzione di prodotti alimentari e all'ingrosso (FSD), offrendo loro servizi e soluzioni sostenibili che consentono ai clienti di sviluppare la propria attività indipendente e risolvere i loro problemi quotidiani".

Contatti:
Anna Leliwa Pilecka
METRO Food Sourcing
Valencia Trading Office
Tel: +34 636 012 216
Email: anna.leliwapilecka@metro-ito.com  
Web: www.metroag.de 

Data di pubblicazione: