Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cresce l'interesse per il limone Summer Prim al sud Italia

Gli agricoltori meridionali scommettono sulla nuova varietà di limone Summer Prim®, cultivar gestita da CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.) e per la quale la Comercial Gallo ha ottenuto la distribuzione esclusiva della licenza per l'Italia su un numero limitato di ettari (500 ettari).

Proprio nel metapontino, zona ideale per la coltivazione di agrumi, una imprenditrice ha pensato di mettere a dimora le prime piante di Summer Prim®, un limone che si caratterizza, oltre che per le particolari caratteristiche organolettiche e di pezzatura, anche per il suo calendario commerciale (da marzo a fine giugno).

"Da oltre 40 anni, studiamo le caratteristiche pedoclimatiche delle nostre zone per ottenere prodotti che siano di qualità. Non appena siamo venuti a conoscenza di questa nuova cultivar, non abbiamo potuto fare altro che sperimentarla. E' stato così che abbiamo deciso di piantumare circa 700 esemplari provenienti direttamente dalla Spagna", spiega Francesca Benevento, titolare dell'azienda agricola Villaggio Sant'Antonio di Policoro (Matera).

"Attualmente, disponiamo di oltre 16 ettari di limoneti tra le varietà Fino, Verna ed Eureka. Nonostante riusciamo a ricoprire una buona parte del calendario, si arriva a un determinato periodo dell'anno nel quale la raccolta di limoni termina, purtroppo proprio quando la domanda aumenta. Da qui, l'idea di mettere a dimora la Summer Prim che, con la maturazione extra-tardiva e l'ottima conservazione, colmerà questo vuoto".

"Il sesto di impianto utilizzato è stato 5 metri tra una fila e un'altra, 2,50/70 m tra una pianta e l'altra. Per questa cultivar non abbiamo una storicità, ma le prove effettuate in Spagna promettono ottimi risultati. La mia produzione inizierà già dal terzo anno, e nel quinto potrà superare i 100 kg di produzione".

Altri impianti si registrano in provincia di Taranto, ma soprattutto nel siracusano e nel catanese, zone d'eccellenza per la produzione di limone. Per il 2020 sono già in programma numerosi altri impianti.

"Le aziende agricole iniziano a percepire il valore aggiunto di investire su varietà brevettate innovative che permettono di avere prodotti redditizi. Sulla base dei risultati dei nostri clienti siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto negli anni per portare in Italia innovazione ed opportunità, consapevoli di dover lavorare ancora molto" – dichiara la Comercial Gallo.

Contatti:
Comercial Gallo
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA) Italy
Tel.: +39 335 5332359
Email: info@comercialgallo.com
Web: comercialgallo.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto