Commercializzati 10 milioni di chili di Arancia di Ribera Dop: un nuovo record

Nuovo record per la commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, annata in cui si è particolarmente distinta la Parlapiano Fruit società siciliana specializzata nella produzione e commercializzazione di questo straordinario agrume.

Nella campagna 2018/19 l'ente di certificazione I.Z.S. per la Sicilia ha certificato quasi 10.000.000 Kg di Arancia di Ribera DOP commercializzata nelle tre varietà Navelina, Brasiliano e Washington Navel. E' stato anche l'anno in cui, come accennato, la Parlapiano Fruit si è confermata ancora una volta leader nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, rappresentandone circa il 60% dell'intero volume commercializzato.

Andamento produzioni 2009 - 2018. Clicca qui per vedere meglio

La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP è significativa in relazione a un mercato e a un pubblico che si avvicina sempre più a un prodotto di qualità certificata e in modo sempre più consapevole.

Le produzioni di qualità dell'Arancia di Ribera DOP sono riconoscibili dal marchio comunitario a DOP in etichetta come tra le più importanti eccellenze agroalimentari italiane e dal marchio di garanzia del Consorzio di Tutela Riberella.

I responsabili del Consorzio dichiarano: "Non possiamo che ringraziare tutti i nostri produttori e confezionatori, le aziende di trasformazione e di confezionamento, ma soprattutto i consumatori che hanno scelto l'Arancia di Ribera DOP, portando sulle loro tavole un pezzo di Sicilia e sostenendo l'economia del territorio".

Il Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera DOP con 292 aziende singole, 6 strutture associate iscritte nel sistema DOP e oltre 1000 ettari di superficie coltivata, rappresenta un'importantissima realtà produttiva agricola in continua espansione.

In considerazione dell'apprezzamento dell'Arancia di Ribera DOP nella Grande Distribuzione Organizzata, il Consorzio punta oggi a rafforzare le vendite nel territorio nazionale, ma soprattutto alla crescita delle esportazioni in nuovi mercati esteri, anche con le produzioni biologiche e di arancia Vaniglia apirena.

Giuseppe Pasciuta

"Un comparto in continua crescita – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giuseppe Pasciuta - che necessita comunque di investimenti in adeguate campagne informative e promozionali, di innovazioni nella produzione e di una maggiore adesione di nuovi produttori e confezionatori".

Contatti:
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)
Tel.1: +39 0925 561522
Tel.2: +39 3389963616
Email: info@aranciadiriberadop.it
Web: www.aranciadiriberadop.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto