Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ondata di caldo rende arduo refrigerare i prodotti orticoli fin nel nucleo

Con un'ondata di caldo come quella della scorsa settimana, la filiera ortofrutticola deve inventarsi qualcosa perché le merci arrivino ancora fresche sullo scaffale.

Lattughe, carote, ravanelli e cavolfiori sono attualmente ammassati in casse verdi nel magazzino refrigerato della tedesca Gartenbauzentrale Main-Donau. L'aria condizionata funziona a pieno regime, ma è appena sufficiente, come spiega Werner Hopf in un'intervista a BR24. E' l’amministratore delegato della cooperativa, cui gli agricoltori della regione conferiscono i prodotti.

Le verdure devono essere raffreddate sino a quattro gradi
La recente ondata di caldo ha comportato grandi sfide per gli agricoltori. Se la merce passa dal campo ai magazzini refrigerati, rimane ancora troppo calda, dice Hopf: "Dobbiamo mantenere la catena del freddo e ora abbiamo il problema di far scendere la temperatura fin nel cuore degli ortaggi, al livello richiesto di quattro gradi centigradi".

Secondo lui, questo è ciò che le grandi catene di supermercati e discount richiedono. Ma la conservazione a freddo non è l’unico problema: nel caso del ravanello bianco, ad esempio, gli insetti hanno proliferato con il caldo, secondo Hopf. E sono molto difficili da combattere. Questo è il motivo per cui i ravanelli al momento presentano talvolta imperfezioni, specialmente in estate, il periodo in cui queste verdure sono particolarmente richieste dai consumatori.

"Le imperfezioni non sono accettate in commercio!"
Puoi tagliare nel punto sbagliato, il gusto del ravanello sarà lo stesso eccellente. Ma "le imperfezioni non sono accettate in commercio!" In questo momento, lo stesso vale per le verdure rovinate. Ecco perché Hopf deve sempre accettare le rese dai rivenditori. Le verdure che tornano indietro vengono poi gettate via, invece di arrivare nei piatti dei consumatori.

Fonte: BR24

Contatti:
Gartenbauzentrale Main-Donau eG
Seebachstrasse 36
97320 Albertshofen - Germany
Tel: 09321/3007-90
Fax: 09321/3007-82
Mobile: 0175/2070322
kai.fuchs@gbz-main-donau.de 
www.albert-gundel.de  

Data di pubblicazione: