Record di altitudine per i funghi porcini in Svizzera

Ricercatori dell'ETH hanno scoperto alcuni Boletus edulis (funghi porcini) che crescono a un'altitudine di oltre 2.400 metri nella Bassa Engadina, la più alta mai registrata sulle Alpi per questi famosi funghi commestibili. Inoltre, i funghi si sono "agganciati" a una nuova specie vegetale che fino a oggi non risultava nella lista dei loro possibili simbionti.

Alcuni studenti e i loro supervisori, Adrian Leuchtmann e Artemis Treindl, sono rimasti sbalorditi a settembre 2016, quando hanno scoperto funghi commestibili comunemente noti come porcini, che crescevano in area montana. Non si aspettavano di trovare questa specie rigogliosa a una tale altitudine, nel mezzo della zona sciistica di Motta Naluns, a 2.440 metri sul livello del mare.

"Ci siamo imbattuti in questi funghi per caso", dice Treindl. Per molti anni Leuchtmann, professore all'Istituto di biologia integrata, e Treindl hanno condotto un corso sul campo con studenti di biologia e scienze ambientali a Scuol (Grigioni). Durante una delle escursioni hanno portato gli studenti a esplorare la zona alpina oltre il limite arboreo. Il fatto che Treindl si sia imbattuto nei funghi porcini quel giorno stesso è stata una coincidenza fortunata, non il risultato di una ricerca specifica.

Il più alto sito conosciuto sulle Alpi
Questa scoperta segna il record di altitudine sulle Alpi per il Boletus edulis. Finora, la sua presenza più elevata è stata registrata a 2.200 metri sul livello del mare, in Ticino e in Austria. L'unico posto dove questo fungo cresce a un'altitudine superiore, rispetto alla Bassa Engadina, è sulle Montagne Rocciose, dove sono stati trovati funghi porcini ad altitudini fino a 3.500 metri.

Fonte: phys.org

 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto