Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi mirtilli belgi arrivano su un mercato quasi vuoto

L'azienda vivaistica a conduzione familiare Kwekerei Mulders unisce la produzione di pomodori a quella di mirtilli. Pensate sia una strana accoppiata? Gert Mulders, della società omonima, non lo crede. "I miei genitori hanno cominciato 30 anni fa con la produzione di pomodori. Abbiamo cominciato con tre ettari, ma non riuscivamo a espandere la nostra produzione in serra a causa della nostra posizione. Ecco perché abbiamo deciso di trovare un'altra produzione a quel tempo, e siamo finiti a coltivare i mirtilli".

"Ai tempi, nella zona di Kempen c'erano solo due produttori di mirtilli e, dopo esserci consultati con Coöperatie Hoogstraten - dove vendiamo anche i nostri pomodori - abbiamo cominciato la produzione di mirtilli. Nel sito serricolo dove produciamo i nostri pomodori coltiviamo anche una varietà di mirtilli precoce su substrato. Nell'altro sito abbiamo 1,7 ettari di mirtilli in totale, e possiamo fornirli da inizio luglio fino a inizio ottobre".

Poco prodotto sud-europeo sul mercato
"Abbiamo appena cominciato la prima raccolta delle varietà precoci di mirtillo. I prezzi sono buoni, ma al momento registriamo un leggero declino. Attualmente non arrivano molti volumi dall'Europa meridionale  e ciò è positivo per i mirtilli belgi. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto un po' di grandine, ma la nostra produzione è completamente protetta. Dato che tutto è coperto completamente, possiamo garantire una qualità migliore e raccogliere lungo tutta la stagione. Tutte le nostre bacche vengono raccolte a mano, quindi conservano la pruina, che è segno di freschezza". 

"Quando ai primi di luglio le bacche cominciano a colorarsi, vengono posizionate le reti anti uccelli. Abbiamo anche un alto palo con un nido di falco. Questo fa sì che gli altri uccelli si tengano alla larga. Le persone amano i mirtilli, ma anche gli uccelli non scherzano. Inoltre, abbiamo un impianto di irrigazione automatica che fornisce alle piante anche i giusti nutrienti. E' così che stiamo cercando di ottimizzare qualità e sapore. Nei periodi impegnativi abbiamo tanto da raccogliere e, per farlo, possiamo contare su una valida squadra di circa 30 persone".

Il pomodoro a grappolo Elite
Dopo un pessimo periodo sul mercato del pomodoro, i prezzi hanno cominciato ad aumentare di nuovo due settimane fa, arrivando intorno a 0,80 euro. Attualmente i prezzi sono nuovamente in calo e al momento sono a quota 0,64 euro. "Non sappiamo, tuttavia, come evolverà il mercato. La settimana scorsa c'era molta domanda dalla Francia. Hanno acquistato tutto in una settimana, ma ora hanno smesso di nuovo".

Kwekerij Mulders coltiva pomodori a grappolo Elite. "Coltiviamo anche qualche filare di pomodorini snack, ma li vendiamo nei nostri distributori automatici. Il Belgio ha i pomodori Elite e i Princess. Noi abbiamo scelto specificatamente gli Elite, perché hanno un colore migliore e un sapore un po' più raffinato".

Local Harvest
Recentemente Kwekerij Mulders ha fondato Local Harvest insieme ad altri 4 produttori di mirtilli della zona di Kempen e il loro slogan è ‘No allo spreco alimentare’.

"Alla fine della raccolta, surgeliamo le bacche più piccole, che non si venderebbero, per trasformarle più avanti in succo di frutta, succo e altri prodotti. Vogliamo offrire i nostri prodotti per tutto l'anno. Il nostro obiettivo principale è ridurre i flussi di spreco. Vendiamo anche presso i nostri siti, i quali dispongono entrambi di distributori automatici di pomodori e mirtilli. Le nostre piantagioni si trovano vicino a una pista ciclabile - conclude Gert - e sempre più ciclisti sanno come trovare i nostri distributori automatici". 

Contatti:
Gert Mulders
Kwekerij Mulders
Aarledijk 83
2382 Poppel, Belgium
+32 495 87 53 79
Email: Gert@kwekerijmulders.be
Web: www.kwekerijmulders.be 

Data di pubblicazione: