Progetto Tree-Injection: iniezioni con olio essenziale contro i fitomizi delle pomaceae

L'afide grigio del melo (Disaphys plantaginea) e la psylla del pero (Cacopsylla pyri) provocano ingenti danni alla produzione sia nei meleti sia nei pereti, attraverso la suzione della linfa e la diffusione di malattie. Per gestirli, gli agricoltori utilizzano una gamma di prodotti fitosanitari, che a volte sono molto dannosi per l'ambiente e per la salute.

I ricercatori dell'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) con il progetto Tree-Injection propongono una tecnica alternativa basata su una formulazione di olio essenziale che verrà iniettata direttamente nel sistema vascolare dell'albero.

"Gli oli essenziali sono insetticidi naturali sviluppati da alcune piante (diverse specie del genere Mentha, Thymus, Melaleuca, Eugenia, Cinnamomum) attraverso l'evoluzione. Iniettandoli direttamente nell'albero, speriamo di aumentare la loro persistenza ed evitare l'impatto negativo sull'ambiente", spiegano i ricercatori.

Il primo obiettivo è quello di selezionare l'olio essenziale (o la miscela) che presenta le proprietà insetticide e / o nocive più forti (non appetibile, repellente, deterrente alla deposizione delle uova) sugli insetti dannosi allevati artificialmente in laboratorio.

In secondo luogo, sarà valutata la possibile fitotossicità di questi oli essenziali sugli alberi insieme alla loro traslocazione e impatto all'interno della pianta. Questo sarà monitorato progettando un metodo che, attraverso la Gas-cromatografia-spettrometria di massa, permetta di rilevare i componenti di olio essenziale all'interno dei diversi organi dell'albero (foglie, frutti), nonché nella linfa dei vasi xilematici e floematici.

In terzo luogo, l'impatto delle tecniche di formulazione, come la microemulsione o altre tecniche di incapsulamento, sulla biodisponibilità e persistenza sarà oggetto di indagine.

Infine, l'efficacia di questi trattamenti sarà valutata in condizioni di laboratorio e sul campo.

Fonte: Pierre-Yves Werrie, Guillaume Jean Le Goff, Marie-Laure Fauconnier, Thierry Hance, 'Development of an essential oil-based new tool for pest-management in orchards: research methodology', 2019, 24th National Symposium for Applied Biological Sciences (NSABS) at Ghent University.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto