Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Media elevata se si applicano giuste potatura e diradamento

Nettarina bianca Romagna Red: grossi calibri fin da giugno

Si raccoglie da fine giugno ai primi di luglio, presenta leggera rugginosità come Big Top, ma dentro è a polpa bianca. Il grado zuccherino è elevato, fra 15 e 18 °Brix a maturazione e la tenuta sulla pianta è buona. Calibri medi in questo periodo: da A a AAAA, con media AA e AAA. L'abbiamo assaggiata in campo, appena staccata dalla pianta, e ha confermato tutte le promesse del costitutore.

Romagna Red

Si tratta della nettarina bianca Romagna Red, che il vivaista Daniele Neri moltiplica. Piante che, all'atto della vendita, Neri accompagna da una preziosa serie di consigli agronomici per ottenere un buon calibro.

Daniele Neri con una casseta di Romagna Red appena raccolta, 3 luglio 2019

"Romagna Red è buonissima al gusto - dice Neri - per questo chi la sta vendendo confezionata sta ottenendo prezzi elevati rispetto alla media di analoghi prodotti di scarso sapore e calibro. Ma anche per l'agricoltore che raccoglie in bins, se ci sa fare, ottiene una PLV media di 18mila euro a ettaro. Tutto sta nel produrre un buon calibro e Romagna Red ha ottime potenzialità in tal senso".

Neri raccomanda la potatura e il diradamento: solo intervenendo con precisione si raggiunge l'obiettivo. "Se in una pianta abbiamo 100 frutti di calibro A, oppure 50 di calibro AAA, il peso totale è simile, ma il prezzo al kg è il doppio. Si spende di più nel diradamento per eliminare più frutti, ma si risparmia nella raccolta. E la PLV sale di molto. Purtroppo questo tutti lo sanno in teoria, ma pochi lo applicano nella pratica".

Altra accortezza è l'irrigazione: serve una doppia ala gocciolante, con i peschi piantati su file rialzate per favorire lo sgrondo dell'acqua. E mai bagnare colletto e tronco delle piante.

"Sono piccole accortezze - conclude il vivaista detentore di Romagna Red - che permettono di fare reddito. Secondo me la peschicoltura non sarebbe in crisi se qualcuno, con scelte avventate, non avesse deciso di puntare verso il basso, invece che verso l'alto...".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./fax: +39 0546 639169
Cell.: +39 335 5353085
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com