"La salubrità e semplicità dei processi, il rispetto del legame con il territorio, lo stile di vita italiano e la dieta mediterranea costituiscono una serie di elementi in grado di suscitare l'interesse dei mercati, parallelamente alla qualità della materia prima e a un ottimo rapporto qualità/prezzo". Così dichiara a FreshPlaza Massimo Calabria, direttore commerciale titolare, con la sua famiglia, del marchio campano 'O Sole 'e Napule.
Il cuore pulsante del marchio è la produzione e trasformazione del pomodoro di filiera campana, coltivato in modo sostenibile.
'O Sole 'e Napule è un marchio storico, nato agli inizi del secolo scorso e che si è arricchito, nel corso dei decenni, di un paniere di circa 250 prodotti. Le referenze spaziano dalle conserve di pomodoro ai sottoli, dai sughi pronti ai condimenti, fino alla frutta sciroppata. Tutti i prodotti sono commercializzati a marchio 'O Sole 'e Napule che ne cura sia la trasformazione in ampi stabilimenti di proprietà sia la distribuzione in Italia e all'estero soprattutto nei canali retail e food service, come ristoranti e pizzerie.
In foto, i fratelli Luciano, Massino e Daniele Calabria, titolari dell'azienda 'O Sole 'e Napule.
"Il fatturato aziendale - racconta Massimo - deriva per il 50% dall'ampia gamma di trasformati di pomodoro, dalle passate alle polpe, dai pomodorini ai preparati per pizza, con un assortimento di prodotti che, per il canale retail, include la passata in bottiglia di vetro tipo birra, pomodorini, datterini, pelati e polpa. L'altro 50% del fatturato deriva da sottoli vegetali e legumi trasformati in una linea di creme e spalmabili, idonei per condire primi piatti".
Dalle pratiche bottiglie alle lattine internamente smaltate bianche con apertura a strappo, i prodotti conservano intatte le caratteristiche organolettiche del pomodoro fresco appena raccolto.
Ultimo arrivato a scaffale Pummarolissima, un prodotto di alta qualità destinato a chi ama l'eccellenza del gusto. "Questa referenza - precisa Massimo - è stata ideata e curata personalmente da mio padre Alfonso Calabria e arricchisce la linea premiun del marchio, ottenuta con materia prima coltivata nei nostri terreni di famiglia, disponibile in formato in vetro da 750 ml. Per il lancio di questo prodotto, abbiamo investito risorse in comunicazione per posizionare e far conoscere la qualità assoluta di Pummarolissima e soprattutto comunicare che dietro a un'eccellenza alimentare c'è un lavoro enorme".
Parte della produzione di pomodoro viene conferita da produttori locali fidelizzati. L'azienda per la semina e la raccolta del pomodoro promuove la raccolta meccanica per combattere la piaga del caporalato e lo sfruttamento della manodopera nelle campagne, oltre che per garantire in azienda tempi rapidissimi di conferimento del prodotto fresco, pronto per le tradizionali conserve in poche ore.
"Tra i prodotti di punta della tradizione campana il Friariello di Napoli - spiega Massimo Calabria. Una varietà di broccolo molto usata nella tradizione culinaria locale, dal sapore più amarognolo rispetto alla cima di rapa pugliese. Lo lavoriamo in modo naturale in vaso di vetro con olio extra vergine d'oliva in formati per la ristorazione da 680 gr e 1 kg."
A trainare la crescita del marchio il doppio contributo del mercato nazionale, con il 70% delle vendite, e dei mercati esteri, cui si rivolge con il 30% del fatturato realizzato in Francia, Germania, Danimarca, Stati Uniti e Canada.
Contatti:
O Sole e Napule
Marigliano (NA) - Italy
Zona Industriale
Via vecchia del Bosco s.n.c.
Tel.: +39 081 8411215
Cell.: +39 335 5726097
Email: info@osoleenapulesrl.it
Web: www.osoleenapule.it