Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La verdura di origine brasiliana molto richiesta anche nel periodo estivo

Marchio di riconoscimento per la Couve Manteiga

Era partito quasi per scommessa, e ora la sua Couve Manteiga sta spopolando in tutta l'Emilia Romagna. Il produttore Gabriele Evangelisti lo scorso anno ha deciso di coltivare in Italia questa verdura molto diffusa in Brasile e i risultati sono ottimi, tanto da registrare un marchio.

"Oltre alla vendita al mercati all'ingrosso di Cesena - afferma Evangelisti - me l'hanno richiesta molti punti vendita della regione ed è sempre presente in un supermercato Conad. Inoltre, sta riscuotendo successo nei chioschi e nei bar della Riviera, in quanto è usata come base o ingrediente per i cocktail".

E' una verdura dall'alta concentrazione nutrizionale e che si adatta a mille usi. In cucina può essere consumata fresca o cotta, da sola in insalata condita con limone o abbinata a primi, come elemento essenziale nei risotti, ma anche accompagnata alle carni.

"In questo periodo di calura, è l'ideale per frullati, estratti, centrifugati. Abbiamo alcuni barman che si stanno scatenando nel proporre soluzioni. Fra questi, vi sono Franca Venturini del chiosco Com@bar a Cesena, e Alessandro Godoli del bagno al mare del Grand Hotel di Cesenatico".

A sinistra, Franca Venturini con Evangelisti. A destra, Alessandro Godoli

"Le proprietà nutrizionali della Couve sono innegabili - aggiunge il produttore, laureato in agraria - e supportato da studi universitari. In questo periodo sta andando forte il centrifugato, così come la preparazione di cocktail che possono essere analcolici o alcolici. Pure l'estratto è ideale come drink".

Evangelisti ha registrato un marchio, "Covì salute in foglie" e quando ne parla sottolinea le proprietà di un vero superfood. "Ha una grande duttilità - conclude Evangelisti - e ho anche avuto un incontro con una nota catena di ristoranti per la fornitura in esclusiva".

Dal punto di vista agronomico, come ogni crucifera soffre alcuni parassiti. "Ad esempio, io combatto le larve di cavolaia con un metodo biologico, cioè usando Bacillus Thuringensis, e riesco a contrastare senza problemi l'insetto. La Couve è particolarmente adatta per il consumo a crudo, ma ne coltivo anche un'altra più adatta per la cottura".

La Couve Manteiga ha particolari caratteristiche nutrizionali: fornisce vitamina E, antiossidanti, così da contribuire alla diminuzione dei radicali liberi.

Contatti:
Gabriele Evangelisti
Via Garampa 1095
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 346 3245132
Email: gabrieleeva@tiscali.it