Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita aziendale a Giaccio Frutta

Giugno ha ridonato alle drupacee il loro buon sapore, ma il prezzo ancora difetta

"Quest'annata si è presentata molto carica per tutte le drupacee e gli agricoltori si sono trovati a dover fronteggiare diradamenti importanti, che richiedono alti costi di manodopera. A oggi siamo nel vivo della raccolta, con le cultivar Big Top, Royal Glory e Romea; mentre per le albicocche è tempo di Orange Rubis la cosiddetta "faccetta rossa" mentre per le varietà tradizionali stiamo raccogliendo la Pellecchiella". Così riporta Antonio Giaccio dell'OP Giaccio Frutta a FreshPlaza.

"La raccolta delle drupacee è già cominciata a maggio, con le cultivar extra precoci allevate sotto tunnel, quali Big Bang (nettarina), Sagittaria (pesca a polpa gialla), Alexandra (pesca a polpa bianca) e Pricia (albicocca), per poi seguire con le cultivar precoci di nettarina, Big Bang, allevate in pieno campo; a giugno si è cominciato a raccogliere le cultivar precoci di percoca come ad esempio Egea".

"A causa delle incessanti piogge primaverili, è stato compromesso il grado Brix, non molto alto, delle cultivar precoci e precocissime; fortunatamente a giugno la situazione si è ribaltata, il clima è migliorato e il grado zuccherino è aumentato, ottenendo frutta estiva più dolce e aromatica".

Il manager osserva come oggi il consumatore richieda prodotti di qualità e preferisca mangiare poco ma buono. Allo stato attuale, percoche e pesche bianche trainano la domanda, sono apprezzate dal consumatore e ben ripagate dal mercato.

"Questa è la situazione attuale dei mercati: c'è una netta forbice di prezzo che remunera meno la frutta di calibro più piccolo, preferendo e ripagando meglio i calibri extra. Le quotazioni alla raccolta presentano una riduzione dei prezzi del 25% rispetto al 2018".

L'OP Giaccio Frutta è in fase di raccolta anche sulle susine, in particolare le cv. Sorriso di primavera e Goccia D'oro per quelle gialle, e la Profumata per le rosse. Soddisfacente il loro mercato, con elevata richiesta.

Antonio informa: "Contiamo di concludere le operazioni di raccolta verso la fine di ottobre; ciò è possibile grazie alle epoche di maturazione e di raccolta scalari e al vasto territorio che vanta zone litoranee e di montagna".

"Già da diversi anni siamo sempre più orientati verso packaging plastic free e abbiamo abbandonato le classiche cassette di legno; le confezioni di carta e cartone riciclabili stanno prendendo piede sempre più".

"Per far fronte a questo momento di crisi, noi puntiamo tutto sulla qualità del prodotto, sicuri del fatto che tale requisito rimanga quello maggiormente remunerato. Chiediamo perciò controlli più serrati sui prodotti importati: vorremmo maggiori controlli sulla tracciabilità del prodotto e sui residui ammessi, per avere certezza circa l'assoluto divieto di utilizzo di principi attivi non consentiti dalle direttive comunitarie. E' necessario incentivare le organizzazione di produttori e la cooperazione tra di esse: se le diverse OP si confrontassero e fossero più coese, sarebbe possibile fissare prezzi alla produzione più dignitosi".

Contatti
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it