Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta della belga Starfruit

Nuovo imballaggio in cartone per prodotti esotici

Per ridurre l'impiego di plastica negli imballaggi, la ditta belga Starfruit ha lavorato insieme a Starpack allo sviluppo di una nuova confezione in cartone dedicata al frutto della passione. L'imballaggio è interamente in cartone e presenta dei fori quadrati.

"Il primo prodotto a essere confezionato nel nuovo imballaggio sarà il frutto della passione, ma abbiamo intenzione di implementare il pack su più esotici possibile, nel breve termine, come zenzero e lime. Siamo ancora in cerca di una soluzione alternativa per alcuni esotici. I prodotti piccoli come il kumquat possono cadere dai fori del cartone, quindi dobbiamo trovare un'alternativa per questi prodotti". A dichiararlo è Ive Lambert, di Starfruit.

"La sfida con un imballaggio in cartone è quella di rendere il prodotto visibile, permettendone al contempo la traspirazione. Siccome i consumatori acquistano con gli occhi, abbiamo prestato molta attenzione all'aspetto dell'imballaggio. Il nuovo pack e più resistente dei suoi predecessori, così i prodotti si danneggiano meno facilmente - riporta Peter Tielemans, di Starpack (in foto qui accanto) - Riceviamo molte reazioni positive dai nostri clienti in relazione a questa soluzione di confezionamento. Insieme a una conoscenza all'interno di Group A. De Witte, abbiamo realizzato diversi campioni per i nostri clienti esistenti. Nonostante il costo più elevato, speriamo che i nostri clienti siano disposti a lavorare con noi verso un mercato più sostenibile".

Dal flowpack al top seal
Nonostante la crescente domanda di imballaggi in cartone, Peter Tielemans è convinto che gli imballaggi in plastica non scompariranno mai completamente. "Ci sono sempre prodotti che devono essere chiusi completamente o parzialmente per garantirne freschezza e shelf life. Noto alcuni cambiamenti negli attuali imballaggi flowpack e top seal, dal momento che ciò contribuisce a ridurre la plastica. Noi vogliamo evitare tali passi il più possibile, dal momento che un imballaggio sostenibile è l'unica soluzione reale sul lungo termine".

Macchinari su misura
"Abbiamo molta preparazione ed esperienza all'interno di Group A. De Witte circa i macchinari sviluppati su misura. Si tratta di un ottimo esempio di come un gruppo disponga di opportunità diverse. Questa nuova linea di imballaggi è stata costruita intorno a una linea flowpack esistente. La difficoltà è stata quella di fare chiudere al macchinario il vassoio clamshell in cartone con un'etichetta in modo elegante. Si è dovuto far sì che l'etichetta venisse posizionata in modo corretto".

Anche il responsabile degli imballaggi di Allnuts ha avuto un ruolo in questo. Allnuts ha le competenze adeguate nella gestione degli imballaggi in plastica. L'azienda ha anche condiviso la sua esperienza nel ridurre al minimo gli imballaggi in plastica e ciò ci ha portato al prodotto finale. Secondo Tielemans: "Cerchiamo tutti di diventare il più sostenibili possibile".

Cebon
"Nel giro di pochi anni, il nostro marchio Cebon è diventato segno di valore nel settore della frutta e verdura. All'interno del gruppo, è presente una politica d'imballaggio fissa per i prodotti Cebon".


Alexander Van Orshaegen e Peter Tielemans

L'imballaggio assicura non solo il riconoscimento del marchio, ma anche il mantenimento della qualità come funzione principale.

"Il nostro scopo è di farlo in maniera più sostenibile possibile, ovviamente. Ecco perché cerchiamo sempre di ottimizzare i nostri processi, i flussi logistici e gli imballaggi. C'è sempre qualcosa che può essere migliorata e  - conclude Alezander van Orshaegen, del Group A. De Witte - con il nuovo imballaggio abbiamo già compiuto un passo nella giusta direzione". 

Per maggiori informazioni:

Ive Lambert
Starfruit Company
Werkhuizenkaai 112-154
1000 Brussels
+32(0)224 208 76
Email: info@starfruit.be     
Web: www.groupadw.be/starfruit 

Peter Tielemans
Starpack
Hoveniersstraat 15
2860 Sint-Katelijne-Waver
Tel +32 15 55 34 58
Email: info@starpack.be 

Alexander Van Orshaegen
Group A. De Witte
Hoveniersstraat 15 
2860 Sint-Katelijne-Waver
+32(0) 15 55 34 58
Email: alexander@groupadw.be    
Web1: www.groupadw.be     
Web2: www.cibel.be
Web3: www.cebon.be

Data di pubblicazione: