Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il clima intacca i volumi ma non la qualita' della pera coscia di Ribera

In generale, non è stata un'ottima annata quella della frutticoltura italiana: da nord a sud il clima - con improvvise e violente precipitazioni - ha messo a dura prova il comparto. Non fa eccezione le Sicilia che, per quanto riguarda le produzioni di pera coscia, ha registrato una flessione.

"La stagione che sta per cominciare tra una settimana circa, si presenta con quantità nettamente inferiori rispetto a quella precedente - dichiara Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing della società siciliana - pertanto i prezzi di acquisto in campagna sono più alti, e anche alla vendita proporremo la merce a quotazioni superiori. E' la logica conseguenza del rapporto tra offerta e domanda, anche se faremo il possibile per mitigare eventuali eccessi".

Come si è arrivati a questo punto?
"Durante la fase di allegagione del frutto – spiega il manager - le condizioni climatiche non sono state favorevoli e ciò ha determinato una significativa diminuzione delle quantità. Dal punto di vista qualitativo, la minore quantità sarà a vantaggio di un calibro più sostenuto, quindi si prevede una qualità eccellente del frutto".

"La produzione e la conseguente commercializzazione – aggiunge Parlapiano - compatibilmente con le condizioni di un clima ormai imprevedibile, si protrarrà fino a settembre. Il nostro è un prodotto assolutamente fresco che non subisce trattamenti per la lunga conservazione, diversamente da tanta merce che si trova sugli scaffali dei supermercati e che rimane stoccata, previo trattamenti, anche per mesi e mesi".

La Pera Coscia di Ribera, dunque, non subisce alcun trattamento post raccolta ed è ottima consumata come frutta fresca, oltre a essere indicata per vari tipi di preparazioni gastronomiche. Il consumo di frutta (e verdura) di stagione è peraltro raccomandato dai medici proprio in estate, specialmente per bambini e anziani che, con le alte temperature, sono più soggetti a carenze di apporto vitaminico e di altre sostanze essenziali per l'organismo umano.

"Unica per gusto – conclude l'esperto - la pera coscia di Ribera si contraddistingue per la sua qualità extra dolce, derivante dal fatto che viene prodotta in un territorio ad alta vocazione agricola, che corrisponde allo stesso areale dell'Arancia di Ribera D.O.P., di cui la Parlapiano Fruit è leader nella commercializzazione".

Contatti:
Parlapiano Fruit Srl 
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
Tel. +39 0925 545947
Fax +39 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com