Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Solanum plastisexum, il pomodoro diverso

Biologi della Bucknell University, della San Francisco State University e del Northern Territory Herbarium (Australia) hanno identificato un pomodoro selvatico che per decenni è stato soppiantato dalla classificazione ed è ora stato descritto come una nuova specie appartenente al Solanum dioicum group australiano della bioregione Ord Victoria Plain nei tropici monsonici del Territorio Settentrionale. Si tratta di Solanum plastisexum.

Sebbene ora riconosciuto come andromonoico, Solanum plastisexum esibisce molteplici fenotipi riproduttivi, può avere fiori maschili, fiori femminili, e anche fiori ermafroditi che presentano contemporaneamente stami e pistilli, in combinazioni variabili e mai osservate prima nella famiglia delle Solanaceae.

A) Solanum jobsonii, B) S. watneyi, C) S. succosum, D) S. plastisexum, E) S. diversiflorum, F) S. eburneum.

Le analisi morfometriche condotte rivelano che S. plastisexum differisce statisticamente da tutti i suoi parenti più stretti tra cui S. eburneum, S. diversiflorum, S. jobsonii, S. succosum e S. watneyi nei caratteri sia riproduttivi sia vegetativi.

Nello studio pubblicato su PhytoKeys sono presentate le prove a supporto del riconoscimento di S. plastisexum come entità distintiva, una descrizione della specie con fotografie rappresentative, una mappa che mostra la distribuzione dei membri del gruppo di specie di S. eburneum e una chiave per le specie di Solanum andromonoico del Territorio Settentrionale dell'Australia. Questa nuova specie è apparentemente labile nella sua espressione riproduttiva, ciò spiega l'epiteto utilizzato per individuare questa specie come modello di fluidità sessuale che è presente in tutto il regno vegetale.

"Solanum plastisexum è una nuova specie che funge da esempio per la diversità di forma sessuale e riproduttiva che è sempre più riconosciuta tra le piante - affermano i ricercatori - esso è anche la prova che mette in discussione il fatto di voler trovare una regola della condizione sessuale tra gli esseri viventi. Quando si considera lo scopo della vita sulla Terra, il concetto di sessualità binaria costante costituita da forme distinte e disconnesse è, fondamentalmente, un errore".

Fonte: Angela J. McDonnell, Heather B. Wetreich, Jason T. Cantley, Peter Jobson, Christopher T. Martine, 'Solanum plastisexum, an enigmatic new bush tomato from the Australian Monsoon Tropics exhibiting breeding system fluidity', 2019, PhytoKeys, Vol. 124, pag. 39–55.