Solanum plastisexum, il pomodoro diverso

Biologi della Bucknell University, della San Francisco State University e del Northern Territory Herbarium (Australia) hanno identificato un pomodoro selvatico che per decenni è stato soppiantato dalla classificazione ed è ora stato descritto come una nuova specie appartenente al Solanum dioicum group australiano della bioregione Ord Victoria Plain nei tropici monsonici del Territorio Settentrionale. Si tratta di Solanum plastisexum.

Sebbene ora riconosciuto come andromonoico, Solanum plastisexum esibisce molteplici fenotipi riproduttivi, può avere fiori maschili, fiori femminili, e anche fiori ermafroditi che presentano contemporaneamente stami e pistilli, in combinazioni variabili e mai osservate prima nella famiglia delle Solanaceae.

A) Solanum jobsonii, B) S. watneyi, C) S. succosum, D) S. plastisexum, E) S. diversiflorum, F) S. eburneum.

Le analisi morfometriche condotte rivelano che S. plastisexum differisce statisticamente da tutti i suoi parenti più stretti tra cui S. eburneum, S. diversiflorum, S. jobsonii, S. succosum e S. watneyi nei caratteri sia riproduttivi sia vegetativi.

Nello studio pubblicato su PhytoKeys sono presentate le prove a supporto del riconoscimento di S. plastisexum come entità distintiva, una descrizione della specie con fotografie rappresentative, una mappa che mostra la distribuzione dei membri del gruppo di specie di S. eburneum e una chiave per le specie di Solanum andromonoico del Territorio Settentrionale dell'Australia. Questa nuova specie è apparentemente labile nella sua espressione riproduttiva, ciò spiega l'epiteto utilizzato per individuare questa specie come modello di fluidità sessuale che è presente in tutto il regno vegetale.

"Solanum plastisexum è una nuova specie che funge da esempio per la diversità di forma sessuale e riproduttiva che è sempre più riconosciuta tra le piante - affermano i ricercatori - esso è anche la prova che mette in discussione il fatto di voler trovare una regola della condizione sessuale tra gli esseri viventi. Quando si considera lo scopo della vita sulla Terra, il concetto di sessualità binaria costante costituita da forme distinte e disconnesse è, fondamentalmente, un errore".

Fonte: Angela J. McDonnell, Heather B. Wetreich, Jason T. Cantley, Peter Jobson, Christopher T. Martine, 'Solanum plastisexum, an enigmatic new bush tomato from the Australian Monsoon Tropics exhibiting breeding system fluidity', 2019, PhytoKeys, Vol. 124, pag. 39–55.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto