Prezzi dei mirtilli polacchi in netta flessione

I prezzi dei mirtilli in Polonia sono in forte calo, secondo gli analisti di EastFruit. Nonostante il grande interesse delle aziende all'ingrosso nell'acquisto di piccoli frutti, l'offerta supera in modo significativo la domanda reale, e i produttori sono costretti a ridurre i prezzi di vendita in questo segmento.

Secondo il monitoraggio quotidiano presentato, solo dall'inizio di questa settimana i mirtilli nelle aziende agricole polacche sono scesi in media del 24%. Oggi gli ortofrutticoltori vendono principalmente a 5,30-8,48 dollari/kg, mentre una settimana prima non accettavano di spedire a meno di 7,95 dollari kg.

Gli analisti osservano che il calo dei prezzi dei mirtilli alla fine di giugno non è un fenomeno nuovo: di regola, è in questo momento che inizia la raccolta attiva dei piccoli frutti, accompagnata da un aumento dell'offerta sul mercato. Inoltre, la pressione sul prezzo è esercitata dalla bassa qualità del mirtillo, dovuta alle piogge cadute durante il periodo di maturazione di questo piccolo frutto.

Vale comunque la pena notare che oggi i prezzi dei mirtilli in Polonia sono in media più alti del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Alla fine di giugno 2018, i coltivatori polacchi non riuscivano a superare i 5,888 dollari/ kg.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto