Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quotazioni discrete per il prodotto di alta qualita' e commercializzato da alcuni Mercati

Albicocche: i prezzi non sono sempre bassi

Listino del mercato all'ingrosso di Cesena di venerdì 21 giugno 2019: albicocche in cestini  media 1,20 euro al chilogrammo. Mercato di Verona: da 0,70 a 1,10 a seconda delle varietà e pezzatura. Bologna: pezzatura grossa e prima qualità di Portici a 1,40 euro al chilogrammo. Non tutto sembra essere allo sfacelo, quindi.

"Quest'anno, di albicocche ce ne sono tante - spiega un rappresentante dell'azienda agricola Le Bagnare - quindi i prezzi non sono granché alti. Due giorni fa, al mercato di Bologna, le nostre albicocche Portici sono state pagate 1,40 euro al kg. Altre annate abbiamo ottenuto di più, però non ci possiamo lamentare. Una premessa: si trattava di un prodotto scelto di alta qualità, ben confezionato in cestini".

Nella stessa seduta, l'azienda ha venduto anche altre varietà di albicocche, quali Orange Ruby e una del gruppo Cot, ottenendo meno, attorno a 1 euro. 

"Sulle albicocche, la qualità organolettica è fondamentale, ancor più di altri articoli. Vi sono alcune varietà che ormai sono considerate 'buone' dai commercianti, e quindi dai fruttivendoli e quindi in ultimo dai consumatori, perciò occorre orientarsi sempre di più su quelle. Poi serve produrre meno, diradando di più, e facendo un buon calibro".

La filiera per queste albicocche è abbastanza corta: di giorno vengono raccolte dalle colline dell'Emilia Romagna; la sera vengono consegnate al Mercato di Bologna e durante la notte smistate. Non è raro che al mattino alle 7, dopo 15- 18 ore dalla raccolta, siano già sui banchi dei fruttivendoli delle principali città.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto