Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quotazioni discrete per il prodotto di alta qualita' e commercializzato da alcuni Mercati

Albicocche: i prezzi non sono sempre bassi

Listino del mercato all'ingrosso di Cesena di venerdì 21 giugno 2019: albicocche in cestini  media 1,20 euro al chilogrammo. Mercato di Verona: da 0,70 a 1,10 a seconda delle varietà e pezzatura. Bologna: pezzatura grossa e prima qualità di Portici a 1,40 euro al chilogrammo. Non tutto sembra essere allo sfacelo, quindi.

"Quest'anno, di albicocche ce ne sono tante - spiega un rappresentante dell'azienda agricola Le Bagnare - quindi i prezzi non sono granché alti. Due giorni fa, al mercato di Bologna, le nostre albicocche Portici sono state pagate 1,40 euro al kg. Altre annate abbiamo ottenuto di più, però non ci possiamo lamentare. Una premessa: si trattava di un prodotto scelto di alta qualità, ben confezionato in cestini".

Nella stessa seduta, l'azienda ha venduto anche altre varietà di albicocche, quali Orange Ruby e una del gruppo Cot, ottenendo meno, attorno a 1 euro. 

"Sulle albicocche, la qualità organolettica è fondamentale, ancor più di altri articoli. Vi sono alcune varietà che ormai sono considerate 'buone' dai commercianti, e quindi dai fruttivendoli e quindi in ultimo dai consumatori, perciò occorre orientarsi sempre di più su quelle. Poi serve produrre meno, diradando di più, e facendo un buon calibro".

La filiera per queste albicocche è abbastanza corta: di giorno vengono raccolte dalle colline dell'Emilia Romagna; la sera vengono consegnate al Mercato di Bologna e durante la notte smistate. Non è raro che al mattino alle 7, dopo 15- 18 ore dalla raccolta, siano già sui banchi dei fruttivendoli delle principali città.