Guarda tutte le foto della visita a Natura Nuova

La frutta frullata piace, specie se in confezione tascabile

Far vedere dal vivo come vengono realizzati i prodotti che si trovano poi sui banchi dei supermercati. E' l'occasione che Natura Nuova ha dato ieri, 26 giugno 2019, aprendo le proprie porte in occasione della quinta edizione del "Festival dell'industria e dei valori di impresa" organizzato da Confindustria Romagna.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Gabriele Longanesi, fondatore di Natura Nuova, ha accompagnato i visitatori fra i reparti dell'azienda mostrando e raccontando come nascono le polpe di frutta e gli ingredienti base di una alimentazione vegetale, come tofu, seitan e tempeh, che l'azienda produce e commercializza. L'azienda ha una forte vocazione per il biologico e per l'alimentazione sana e orientata sul consumo di vegetali.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

"Se pensiamo ai nostri frullati, alle puree, o alle polpe, agli omogeneizzati, ai succhi - ha detto Longanesi - dobbiamo immaginare la frutta tal quale che noi cerchiamo di manipolare il meno possibile per offrirla ai consumatori il più simile possibile a quando è fresca. Per questo partiamo da un prodotto di base coltivato secondo rigidi disciplinari e raccolta ad una maturazione ideale per la trasformazione. E se abbiamo combinazioni di più tipologie, non si tratta di miscele ma di ricette vere e proprie".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Una delle idee più brillanti degli ultimi anni è stata quella della frutta frullata e messa in sacchetti tascabili. "All'inizio l'avevamo pensata per un target adulto, ma poi abbiamo corretto il tiro dato che il maggior successo lo abbiamo riscosso nel segmento dell'alimentazione per l'infanzia. Le ricette sono tantissime per soddisfare qualsiasi gusto".

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Natura Nuova nasce 25 anni fa, a Bagnacavallo (Ravenna) grazie all'intraprendenza di Gabriele Longanesi. Oggi Conta 150 dipendenti, 27 membri del consorzio, 20 paesi in cui esporta, 150 milioni di pezzi l'anno e 10 linee produttive. I posti pallet sono 5000 e, l'energia da fonti rinnovabili prodotta ammonta a 500mila kwh/anno.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

La linea della produzione dei frullati parte dall'ingresso della frutta, lavata e selezionata, in stabilimento, conferita dai soci del consorzio. Poi seguono le varie fasi di sbucciatura e detorsolatura, macinazione, eliminazione dell'aria, trattamento termico, seconda eliminazione dell'aria e confezionamento, dopo la pastorizzazione. Infine il prodotto passa in un abbattitore di temperatura in modo da mantenere invariata la qualità organolettica del frullato.

Clicca qui per vedere tutte le foto!

La visita si è svolta anche presso lo stabilimento di realizzazione di tofu, seitan e tempeh, prodotti sui quali Natura Nuova gode di un prestigio internazionale grazie alle tecnologie utilizzate che pongono l'azienda romagnola ai vertici europei nel settore.

Contatti:
Natura Nuova

Via Bora, 10/12
48012 Bagnacavallo (RA) - Italia
Tel.: (+39) 0545 63966
Fax: (+39) 0545 935469
E-mail: info@natura-nuova.com
Web: www.natura-nuova.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto