Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Cristina Gutierrez (Grupo el Ciruelo)

Le nuove varieta' fanno aumentare la domanda di uva da tavola

La campagna dell'uva da tavola è già iniziata nella regione spagnola di Murcia, con la raccolta delle prime varietà a Mazarrón e Águilas. Continuerà poi nella Valle del Guadalentín, Cieza e infine Yecla e Puerto Lumbreras. Grupo el Ciruelo, una delle aziende leader nella produzione di uva da tavola nella regione, conta 2.000 ettari distribuiti in queste aree e altri 1.000 ettari, che avranno una resa di 50.000 tonnellate di uva da tavola senza semi per questa campagna, che durerà da giugno a dicembre. Quest'anno sarà la seconda raccolta di uva senza semi biologica, che verrà commercializzata con il nuovo marchio BioCiruelo.

"Stiamo già lavorando alla nuova campagna spagnola dell'uva da tavola e stiamo riscontrando buone opportunità di mercato grazie al ritardo delle spedizioni dall'Egitto. Per un po' saremo in concorrenza con questo Paese; poi arriveranno le uve italiane. Lo scorso anno abbiamo subito un duro colpo, soprattutto a fine stagione, quando si sono registrate più precipitazioni del previsto. Produciamo grandi volumi di uva tardiva e, fortunatamente, eravamo pronti a condizioni climatiche avverse, poiché proteggiamo le nostre piantagioni con coperture in plastica. Se piove troppo, però, è sempre una sfida", ha detto la responsabile commerciale Cristina Gutiérrez.

Azienda El Campico, con circa 1.000 ettari, coltivati sia a uva da tavola che a drupacee.

Per quanto riguarda l'acquisizione di Labrunier (cfr. FreshPlaza del 14/05/2019), da cui si è già iniziato a importare frutta tre anni fa, Cristina ha affermato che darà un grande contributo alla campagna in controstagione.

"Importiamo sempre più frutta da Brasile, Perù, Cile e Sudafrica, poiché disponiamo di buoni programmi di approvvigionamento durante tutto l'anno: la frutta che importiamo da questi paesi è destinata principalmente al mercato interno, oltre che a Francia e Portogallo. Con l'acquisizione di Labrunier, avremo produzioni fuori stagione con un controllo migliore, cosa che facciamo già in Spagna, dove tutta la produzione è nostra. E' stato un processo lungo, ma abbiamo finalmente raggiunto un accordo: Labrunier manterrà i suoi clienti, sia all'estero che nel mercato interno, che assorbe circa il 50% della produzione. Vale anche la pena notare che solo la Spagna è in grado di produrre uva da tavola per 7 mesi senza interruzioni, qualcosa di unico al mondo, considerando che nei restanti 5 mesi importiamo uva da almeno 4 nazioni".

Negli ultimi 10 anni, ci sono stati importanti sviluppi in termini di varietà di uva da tavola senza semi. "Il settore è molto cambiato e, anche se c'è ancora molto da fare, credo che le nuove varietà che abbiamo avuto negli ultimi 2 o 3 anni, in particolare la famiglia Candy, stiano per spingere notevolmente al rialzo il consumo di uva da tavola: solo due anni fa, questo tipo di uve era richiesto solo da mercati come Regno Unito e Scandinavia. In ogni caso, quasi tutti i mercati richiedono già specialità varietali".

Oltre il 95% delle uve di El Ciruelo sono confezionate in campo, dove l'azienda effettua la maggior parte dei suoi investimenti.

"Ora stiamo assistendo a scenari che non si sono verificati, prima che queste varietà arrivassero sul mercato, come grandi promozioni di uve senza semi a novembre o l'offerta di varietà bianche senza semi alla fine di ottobre. Le nuove cultivar aprono una nuova e ampia gamma di possibilità", ha affermato la responsabile commerciale.

L'Italia è uno dei maggiori concorrenti per l'uva spagnola, e sebbene la sua produzione senza semi sia in aumento e scommetta su nuove varietà, Cristina ha dichiarato che l'Italia è ancora molto indietro rispetto alla Spagna in termini di investimenti e sviluppo di cultivar di uve senza semi.

Il settore non è ancora pronto per sbarazzarsi della plastica
Negli ultimi due anni, i consumatori europei hanno mostrato una crescente preoccupazione per le conseguenze negative che l'uso eccessivo di plastica potrebbe avere sull'ambiente.

"Attualmente, oltre il 95% delle uve senza semi in Europa sono commercializzate in cestelli di plastica e non credo che questo settore sia disposto a rinunciare completamente a tale materiale nel breve termine. Alcuni scelgono di tornare al tradizionale sistema di vendita alla rinfusa, ma non credo sia fattibile, dal momento che il frutto è esposto a molti elementi che possono danneggiare la sua qualità e la sua conservabilità. Stiamo studiando una soluzione per ridurre l'uso della plastica nel nostro imballaggio e, per il momento, la direzione è quella dei vassoi di carta compostabile con termosaldatura. Tuttavia non sappiamo ancora se questa sarà una soluzione efficace al 100%. Siamo tutti preoccupati per questo problema e penso che, a poco a poco, l'uso di plastica sarà ridotto; ma il cambiamento non accadrà all'improvviso, come molti vorrebbero".

Primi test con spedizioni in Cina e Vietnam
Le destinazioni più importanti per El Ciruelo, focalizzata al 95% sulla Grande distribuzione, sono: Regno Unito, Scandinavia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Germania, Sudafrica e Asia, ma anche Portogallo e Francia (tra gli altri) in misura minore. Quest'anno, l'azienda effettuerà i primi test con spedizioni in Cina e Vietnam, destinazioni per le quali è stato recentemente approvato un protocollo di esportazione per l'uva da tavola. La società ha già esperienza nell'esportazione del prodotto in Asia, con destinazioni quali Singapore e Hong Kong.

"L'apertura del mercato cinese comporta grandi opportunità, per noi – ha concluso Gutiérrez – ma anche grandi sfide in termini di logistica, perché anche se è più favorevole per le uve da tavola di quanto non lo sia per le drupacee, rimane un protocollo impegnativo".

Per maggiori informazioni:
Cristina Gutiérrez
Cell.: +34 629 253 150
Grupo El Ciruelo
Tel.: +34 968 630 645
Email: cristinagutierrez@elciruelo.com
Web: www.elciruelo.com

Data di pubblicazione: