Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le previsioni di Francesco Rastelli

Per l'aglio si prospetta un'ottima annata produttiva

Produzione molto buona e ottime prospettive sia sulla qualità, sia sulla quantità. E' la previsione circa la raccolta dell'aglio nel nord d'Italia, nella zona di Piacenza, secondo Francesco Rastelli, esperto di livello nazionale nel segmento. A Piacenza, la produzione dell'aglio è molto radicata e il prodotto locale sta conoscendo una grande valorizzazione.

Foto d'archivio

"La raccolta inizierà ai primi di luglio - afferma Rastelli, presidente della cooperativa Copap - ma già da ora si può notare che la pezzatura è ottima. Altro aspetto importante è la sanità del prodotto. Dal punto di vista produttivo, abbiamo tutte le carte in regola per una buona annata".

L'interrogativo resta circa i prezzi di mercato. Su questo fronte, Rastelli è ottimista: "E' vero che la presenza di prodotto spagnolo è importante, ma l'aglio italiano è molto richiesto perché riesce a distinguersi sul fronte della qualità. Non a caso, il nostro aglio piacentino viene richiesto anche da aziende di trasformazione che realizzano prodotti alimentari di altissima qualità".

Ancora è presto per snocciolare delle cifre, ma la stima per Copap è di circa 500 tonnellate di prodotto che saranno raccolte dai primi di luglio. La lavorazione dell'aglio viene effettuata praticamente tutta a mano, e anche per questo il prodotto italiano si distingue rispetto ad altri.

Copap, Cooperativa produttori aglio piacentino nasce a Monticelli D'Ongina nel 1976 dall'unione di diverse aziende agricole della provincia e opera con lo scopo di salvaguardare e migliorare la produzione della varietà locale di Aglio Bianco Piacentino. Questa varietà è molto apprezzata dai coltivatori e consumatori in Italia e all'estero per le sue proprietà uniche.

L'area piacentina attorno a Monticelli d'Ongina è la sola produttrice in Italia di Aglio Bianco Piacentino, iscritto nel Registro delle Varietà. Copap lavora, conserva, confeziona e commercializza da oltre 40 anni i prodotti freschi Aglio Bianco Piacentino, cipolla, scalogno e pomodoro da mercato.

Nel centro di lavorazione e stoccaggio, l'adozione di moderni impianti di conservazione ad ambiente controllato e la presenza di linee di lavorazione e confezionamento all'avanguardia integrano il lavoro manuale, consentendo di offrire i prodotti in diverse tipologie di packaging.

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC)
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto