Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Datterino Kendall: produttivita' imbattibile in estate

Produrre pomodoro in coltura protetta durante la stagione estiva può essere davvero proibitivo in particolare nell'areale siciliano caratterizzato da temperature altissime spesso limitanti per un buon sviluppo della coltivazione.

Nella foto a destra: eleganza, rusticità e produttività sono i punti forti di Kendall 

Kendall è un ibrido specificatamente studiato per i trapianti primaverili/estivi per permettere agli specialisti di questa tipologia di garantire un prodotto di qualità anche durante la stagione più complicata per tutte le categorie plum.

Impressionante fioritura estiva: Kendall è un ibrido molto generativo

Nella foto a sinistra: produzione, sanità di pianta, grande allegagione ed eleganza tutto in una sola foto, tutto in una sola varietà: Kendall F1 

La rusticità di questo ibrido e la sua spiccata attitudine generativa si percepiscono non appena si ha la possibilità di visitare una serra di Kendall in coltivazione: piante scure, forti e sane grazie al suo corredo genetico di pregio sviluppato con anni di selezioni e prove sul territorio siciliano.

Grazie alla sua pianta ben equilibrata ed una fisiologia adatta alle alte temperature Kendall produce polline molto appetito ai bombi, (foto 5) frutti di pezzatura regolare (all'interno e sui differenti palchi), di colore rosso intenso e dall'ottimo sapore poiché caratterizzati da un equilibrato rapporto acidi/zuccheri.

Nella foto a destra: grazie a Kendall è ritornata sul mercato la vera attraente forma del pomodoro a dattero 

E' proprio sul frutto e sulle caratteristiche del grappolo che si è molto lavorato partendo dalla forma che è da ricondursi a un "vero" datterino. Kendall inoltre a differenza di numerose altre cultivar, non soffre né di scottature dei frutti né di ingiallimento dei sepali. Ma è la produttività che non lascia spazio a interpretazioni.

Sin dalle prime prove parcellari Kendall ha sempre fatto rilevare produttività elevatissime al di sopra degli standard della tipologia datterino e ancora oggi non ha rivali per il suo periodo di trapianto.

Con le sue numerose resistenze testate nelle condizioni più estreme (fra tutte ricordiamo il TYLCV, il TSWV e i nematodi) Kendall risulta essere un prodotto all'avanguardia e di grande aiuto per la gestione della lotta integrata alla luce delle sempre più restrittive normative fitosanitarie. Non a caso è una varietà scelta da molte aziende in regime Bio.

Nella foto a sinistra: il polline molto appetito ai bombi permette un'ottima allegagione anche nei periodi caldissimi 

Scheda Kendall F1
Pomodoro indeterminato appartenente alla tipologia "datterino" caratterizzato da una pianta molto forte ma con copertura fogliare ben bilanciata. I frutti di circa 18 gr, dalla tipica forma a dattero, inseriti su grappoli molto generosi, presentano un colore rosso brillante e lucido. La produttività di questo ibrido è altissima. Adatto per cicli primaverili ed estivi. Grazie alle sue elevate resistenze Kendall è scelto da numerose aziende che coltivano in regime Bio.

HR: Fol0, Fol1, Fol2 - Fusarium 3, Sl - Stemfiliosi, Pst, ToMV
IR: Mi, Mj – nematodi galligeni, TYLCV, TSWV

Clicca qui per visualizzare le informazioni sulle resistenze per una corretta interpretazione dei termini HR e IR.

Clicca qui per scaricare il volantino del Kendall.

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: