Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biovap presenta un sistema innovativo ed efficace rispetto ad altri sistemi analoghi

Una macchina per disinfettare il terreno con il vapore

Finalmente una macchina che sfrutta il vapore per disinfettare il terreno e dà risultati ottimi. E' semovente, adatta sia alle colture protette che al pieno campo, (orticole e floricole), per qualsiasi situazione in cui si debba eliminare o prevenire la stanchezza del terreno. Grazie al vapore, i nematodi, i funghi, e i semi di infestanti vengono inattivati con un principio totalmente biologico.

"Biovap sfrutta il vapore e solo quello - dice la contitolare Silvia Enrico - senza l'aggiunta di principi chimici. L'intuizione è stata di Marco Scotta di Carmagnola che è anche il titolare del brevetto. I risultati dell'efficacia di questa macchina sono dimostrabili e proprio per questo abbiamo affrontato tutto il complicato iter di certificazione necessario. La nostra azienda è nata nel 1975 e attualmente è gestita, oltre che da me, da mio padre Giorgio e mia figlia Sara. Siamo una realtà artigianale dell'entroterra ligure e abbiamo una grande spinta nei confronti dell'innovazione".

Silvia aggiunge che "questa macchina per la sterilizzazione del terreno utilizza esclusivamente vapore ed è montata su un carro cingolato e dotato di interra-sassi, radiocomandato a distanza. Per noi, che siamo attivi nel settore della disinfezione da tanti anni, è la naturale evoluzione dei classici generatori, ma alleggeriti da tutta la fase di preparazione dell'attrezzatura necessaria al trattamento e, di conseguenza, si ha una drastica riduzione dei costi di manodopera".

La macchina viene prodotta in due modelli: il maggiore ha un generatore di vapore da 1000 kg/ora, mentre il più piccolo ha generatore da 650 kg/ora. Il vapore viene iniettato nel terreno a circa 20-25 centimetri di profondità, mescolato al terreno grazie alla vangatrice. Un telo ricopre immediatamente la superficie sterilizzata, così da amplificare l'efficacia del trattamento.

"Negli anni - conclude Silvia - abbiamo sviluppato, per esigenze dei clienti, altri macchinari agricoli quali macchine per il taglio e la raccolta del basilico, invasatrici e nastri trasporta-vasi, ma Biovap è la scommessa per il futuro".

Contatti:
Ingauna Vapore S.r.l.
Reg. Cianea, 32
17030 Castelbianco (SV) - Italy
Tel.: +39 0182 77108
Fax.: +39 0182 77088
Email: info@ingaunavapore.it
FB: Ingauna Vapore Srl
Web: www.ingaunavapore.it