Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attese a breve le nuove produzioni di cipolle da Paesi Bassi e Germania

Le patate e le cipolle arrivano tradizionalmente dalle aree di coltivazione estere del Mediterraneo, fino all'inizio dell'estate. In questo periodo dell'anno, tuttavia, i primi prodotti regionali tornano lentamente ad affacciarsi sul mercato: le patate precoci coltivate in Germania sono già disponibili a pieno regime e le cipolle probabilmente non tarderanno ad arrivare.

"Nelle prossime due settimane arriveranno a Colonia le cipolle dei nuovi raccolti". E' la previsione di Marco Sion, proprietario della Kartoffel Sion e.K., con sede nel centro agroalimentare.

Le cipolle provengono da Cile, Egitto, Nuova Zelanda e Australia, e vanno a integrare il nuovo raccolto dell'Europa occidentale degli ultimi mesi. "Al momento, stiamo assistendo a delle vendite buone, in particolare per cipolle rosse e scalogno. Come previsto, alla fine di questo mese potremo passare ai nuovi raccolti provenienti dalla Francia. Il potenziale a lungo termine per le cipolle rosse è in quei raccolti, ma mi aspetto che nei prossimi anni non aumentino di molto, rimanendo probabilmente entro i normali limiti", afferma Sion. "Nel medio termine, tuttavia, cercheremo di aumentare le vendite dei prodotti a base di cipolla".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico sul mercato all'ingrosso di Colonia.

Presso lo stand della Sion GmbH, saranno presto disponibili le prime cipolle del nuovo raccolto, coltivate nei campi dell'Europa occidentale. Attualmente, le cipolle gialle e rosse sono ancora dominanti. "In passato abbiamo fornito cipolle bianche, ma a causa della domanda limitata ci siamo fermati: è un prodotto anche molto più sensibile rispetto alle altre tipologie", spiega Sion.

Sono attese con impazienza le nuove produzioni di cipolle
Per le cipolle gialle comuni, fino a circa 2 settimane fa si è osservata una significativa differenza di prezzo tra le importazioni dall'Egitto e quelle dalla Nuova Zelanda. I prezzi all'ingrosso dei prodotti confezionati in sacchi da 10 kg provenienti dall'Egitto sono risultati compresi tra 8 e 8,50 euro, mentre la Nuova Zelanda è rimasta in parte intorno ai 14,50 euro/10 kg.

Al momento c'è un po' meno merce, nell'attesa dei nuovi raccolti da Paesi Bassi e Germania. "La maggior parte delle nostre cipolle non proviene dalla Renania, ma da altre aree di coltivazione in Germania. Ci sono ora alcuni grandi produttori di cipolle nella nostra area di approvvigionamento, motivo per cui dobbiamo passare alle merci importate prima di altri mercati all'ingrosso. Tuttavia, la campagna scorsa (2018/19) è stata un'eccezione per tutti i soggetti coinvolti, a causa della siccità".

Le patate sbucciate come offerta aggiuntiva
Oltre alle cipolle, l’esperto rivenditore gestisce anche le patate, per tutto l'anno. Nel periodo da marzo a fine giugno / inizio luglio vengono fornite le importazioni da Italia, Spagna e Cipro. "Nel complesso, gli affari sono stati buoni, finora, ma presto, durante le vacanze, normalmente c’è una pausa, nella quale vendiamo meno".

Per poter fornire ai suoi affezionati clienti - principalmente ristoratori e rivenditori specializzati - un importante valore aggiunto, Sion ha recentemente commercializzato le sue specialità non solo come prodotti freschi, ma anche trasformati. "Acquistiamo patate e cipolle sbucciate. E' in effetti un sottoprodotto, ma come offerta aggiuntiva è molto apprezzato".

Per maggiori informazioni:
Kartoffel Sion, Inh. Marco Sion e.K.  
Marktstrasse 10
50968 Colonia
Tel.: +49 221 387986 
Email: kartoffelsion@aol.com

Data di pubblicazione: