Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: la produzione di meloni di Murcia stimata a 208mila ton per questa campagna

La regione spagnola di Murcia, che ha una zona dedicata alla coltivazione dei meloni pari a 5.450 ettari (60 serre e il resto a campo aperto), prevede che nella stagione 2019 la produzione arriverà a 208mila ton. Queste stime mostrano buoni prezzi all'origine all'inizio della campagna e nessun accavallamento con la campagna dei meloni di Almeria.

Nella regione la raccolta dei meloni è cominciata a marzo (nelle serre), ma la maggior parte della produzione è arrivata a maggio, giugno e continuerà a luglio.

L'anno scorso la produzione totale era stata di 227.768 ton di meloni. La varietà predominante era la Piel de Sapo, con 3.167 ettari e 126.126 ton. Si sono distinti anche i meloni Cantalupo, Galia e Gialletto.

Murcia è stata la regione spagnola a esportare più meloni nel 2018, con 221.636 ton (il 97% della produzione). Il frutto è stato spedito in Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, generando un fatturato di 172,97 milioni di euro.

Previsioni per la campagna delle angurie
Si stima che la produzione di angurie raggiungerà le 213mila ton. L'anno scorso il raccolto è stato di 198.929 ton, l'8,41% in meno rispetto al 2017.

Quest'anno si è verificato un leggero aumento nella superficie dedicata alle angurie, che raggiunge i 3.146 ettari, 98 dei quali in serra.

Come nel caso dei meloni, la campagna di raccolta è cominciata a marzo in serra e la maggior parte del raccolto dovrebbe arrivare tra maggio e luglio. L'inizio è stato segnato da prezzi bassi all'origine, con un parziale accavallamento della produzione con le prime angurie precoci prodotte ad Almeria. In ogni caso, da metà giugno si è osservata una domanda maggiore, con prezzi all'origine in aumento.

L'anno scorso in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Francia si sono esportate 175.932 ton (l'88% della produzione), con un fatturato di 74,97 milioni di euro.

Fonte: laverdad.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto