Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele Jazz™: l'inizio di stagione risente poco di un mercato europeo sfavorevole


Le prime mele Jazz™ dell'emisfero meridionale sono arrivate sul mercato europeo a metà maggio. Secondo il direttore generale delle vendite, Didier Groven di Enzafruit New Zealand, l'avvio della stagione d'oltremare è stato soddisfacente.

"L'anno scorso abbiamo avuto una stagione eccezionale, in quanto le scorte di mele europee erano completamente vuote. Quest'anno la situazione è completamente opposta, per via della presenza di scorte ancora cospicue. Nonostante ciò, la mela Jazz™ non ha sofferto la situazione come è successo ad altre varietà standard. L'immagine della Jazz™ ha acquistato vigore e notiamo una crescita annuale. I consumatori acquistano le Jazz™ perché le trovano molto buone e ciò rafforza la nostra posizione sul mercato".

"La Nuova Zelanda ha avuto una buona stagione di coltivazione per le mele Jazz™ ed Envy™, anche se le dimensioni dei frutti quest'anno sono un po' più piccole a causa delle condizioni climatiche. In Nuova Zelanda, la superficie dedicata alla coltivazione di Jazz™ non è aumentata, in quanto si è instaurato un equilibrio tra i volumi dell'emisfero nord e quelli dell'emisfero sud".

"La superficie coltivata a mele Envy™ aumenta ogni anno perché questa mela è stata introdotta sul mercato un po' più tardi e quindi sperimenta ancora una grande crescita. Le Envy™ vanno molto bene in Nord America, Asia ed Europa del Sud, anche se notiamo che stanno guadagnando sempre più terreno anche in Europa occidentale. Nonostante la mela presenti dimensioni più grandi e un sapore più dolce dello standard apprezzato in Europa occidentale - continua Didier - essa continua a diventare sempre più popolare anche in tale zona".

Varietà club
I prezzi per le mele Jazz™ al momento sono su un livello paragonabile a quello degli anni scorsi. "Con una varietà club, le fluttuazioni di prezzo sono meno estreme rispetto a quanto succede con quelle tradizionali. Ciò è dovuto al controllo di volumi e vendite sul prodotto. Sicuramente, la scorsa stagione delle pomacee abbiamo appurato che il controllo dei volumi è molto importante per conservare un equilibrio sul mercato".

Il direttore generale delle vendite nota che sul mercato arrivano sempre più varietà club, ma non tutte hanno tratti distintivi. "La cosa più importante per una varietà club è sapersi distinguere, altrimenti in molti casi non sarà un successo. Inoltre, non sono convinto che le varietà club siano la soluzione definitiva per il difficile settore delle pomacee. Per mantenere un equilibrio adeguato, il rivenditore dovrebbe offrire anche varietà tradizionali vicino a quelle club"Mele d'importazione
"Siccome la sostenibilità è una priorità per molte aziende e consumatori, spesso si considerano negativamente le mele d'importazione nel loro complesso. L'anno scorso siamo stati più che benvenuti sul mercato con le nostre mele d'oltremare, ma quest'anno siamo meno richiesti. In realtà, la rivista tedesca Öko-Test Magazin (nr.9, 2018) ha pubblicato un articolo giustamente critico sull'import e la conservazione delle mele. Quando le mele vengono conservate nelle celle per otto mesi, finiscono per avere un notevole costo energetico. Alla fine si arriva a un punto i cui è più sostenibile importarle dalla Nuova Zelanda che non immagazzinarle. Spesso si combatte contro i pregiudizi, ma quando si guarda ai dettagli ci si rende conto che spesso la realtà è diversa dal previsto - conclude Didier - Per garantire una qualità elevata e il sapore della mela Jazz™ è ancora necessario alternare le produzioni dei due emisferi".

Per maggiori informazioni:
Didier Groven
Enzafruit New Zealand 
Tongersesteenweg 135
3800 Sint - Truiden (België)
+32 (0) 11 689 941
Email: didier.groven@enzafruit.be
Web: www.jazzapple.com 

Data di pubblicazione: