Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto per un nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi Italia e Russia

Realizzare un nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi l'Italia alla Russia attraversando la Slovenia, l'Ungheria e l'Ucraina. E' questa l'intenzione espressa dai gruppi ferroviari di Ungheria, Italia e Russia in occasione di un incontro trilaterale svoltosi martedì scorso nella sede delle Ferrovie ungheresi (MAV) di Budapest al quale hanno partecipato i delegati del gruppo FS Italiane (FS International, Italferr e Mercitalia Rail), promotore dell'iniziativa, le MAV, con il presidente e CEO Róbert Homolya, le Ferrovie Russe (RZD), con il rappresentante generale delle Ferrovie Russe in Ungheria, Victor Belyakov, e RZD Logistics, con il direttore Spedizioni internazionali Alan Kalukhov.

E' stato specificato che il progetto, che è in linea con lo sviluppo del Corridoio Mediterraneo TEN-T e della Via della Seta, vede quale punto strategico di riferimento il centro logistico di Zahony (stazione di cambio di scartamento), di proprietà di MAV e ultimo avamposto all'estremo Nord-Est dell'Ungheria al confine con l'Ucraina.

Come indicato dal presidente Homolya, tra le priorità del governo ungherese vi è l'esame delle opportunità di cooperazione nel trasporto ferroviario merci e della logistica, finalizzato all'incremento dell'efficienza infrastrutturale della rete e dei centri logistici del Paese.

Nel corso dell'incontro, Mercitalia Rail ha confermato il forte interesse per il progetto di sviluppo del traffico (logistica, trasporto convenzionale e trasporto combinato) lungo la direttrice Italia - Ungheria - Russia per giungere fino alla Cina.

Anche da parte russa l'iniziativa è stata accolta favorevolmente, ribadendo il proposito di sviluppare il nuovo corridoio in linea con quanto già emerso nell'ambito dell'incontro del Gruppo di lavoro Trasporti G2G Russia - Italia, svoltosi lo scorso 10 aprile a Roma.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: