Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da mensa, prezzi ancora al di sotto delle aspettative

Ancora non è stata superata la fase poco soddisfacente per i prezzi del pomodoro. La conferma viene dall'agricoltore Daniele Brunelli di Verona, uno dei migliori e maggiori produttori della zona. "Ho iniziato la raccolta nei primi giorni di giugno, ma da allora i prezzi non sono mai decollati".

Fra l'altro, le quantità in gioco non sono molto elevate perché l'andamento meteo di maggio ha penalizzato l'allegagione del 1° e 2° palco.

"Credo che la colpa sia delle eccessive importazioni - afferma Brunelli - perché il prodotto italiano è nella normalità dal punto di vista dei volumi. Ma ormai è così da qualche anno, in primavera: i prezzi sono dettati da altri e noi produttori siamo in difficoltà".

Brunelli coltiva in totale quasi 15 ettari di pomodoro e i trapianti sono stati effettuati in maniera graduale, così da portare avanti la raccolta fino a metà ottobre. "I prezzi del prodotto autunnale sono migliori, però le rese sono basse, in quanto non è facile coltivare il pomodoro alle nostre latitudini durante l'estate".

Il produttore ha un proprio packaging che lo rende riconoscibile presso le strutture mercatali, ma ciò non basta a sostenere il prezzo. "Non credo sia una questione di calo di consumi. Credo piuttosto che ci sia molto prodotto, anche dall'estero, che contribuisce a mantenere la situazione pesante per noi produttori". 

I suoi canali di vendita sono i Mercati all'ingrosso del centro e nord d'Italia. Ha alcune referenze che si distinguono per la qualità organolettica e che riescono a spuntare qualche centesimo in più.

Contatti
Daniele Brunelli
Tel.: +39 338 4436859