Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta estiva, Cia Imola: enorme gap tra prezzi alla produzione e quelli al consumo

"Esiste un divario ingiustificato, addirittura non 'etico', tra i prezzi che vengono corrisposti agli agricoltori per i prodotti frutticoli e quelli che il consumatore paga per acquistare la frutta estiva, che sono spesso cinque o sei volte superiori" afferma Giordano Zambrini, presidente di Cia Imola.

"Non si tratta naturalmente di un problema nuovo – continua Zambrini - ma negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e dell'aumento dei costi di produzione, è diventato un strutturale e rischia di cancellare la frutticoltura imolese di qualità".

L'associazione ha calcolato, in dettaglio, i costi medi per produrre un ettaro di frutta: manodopera circa 7.500 euro; mezzi tecnici 1450 euro; assicurazione 750 euro, tasse 1350 euro e poi altre voci per ammortamenti e la manodopera familiare, per altri 6.000 euro. Si arriva così a una cifra che si aggira intorno ai 17.000 euro, dai quali sono esclusi i costi diretti per eventuali noleggi di macchine, impianti irrigui e antigrandine, patentini e corsi obbligatori.

Per produrre un chilo di albicocche servono, dunque, 70-80 cent/kg e per le pesche siamo sui 45-50 cent/kg. Un esborso che non viene ripagato dalle attuali quotazioni, più basse dei costi di produzione. Ma se si osservano, invece, i prezzi degli stessi prodotti sui banchi dei supermercati, si vede che un chilo di albicocche può costare fino a 2,50 euro/kg e un chilo di pesche si aggira sui due euro, quando va bene.

"Con questi costi – spiega Daniele Nanni, frutticoltore di Toscanella di Dozza – e i prezzi pagati ai produttori, si riesce raramente ad avere un guadagno, più spesso si va in pareggio o in perdita. Negli ultimi anni ho scelto di non conferire a una Op o cooperativa, ma di vendere direttamente alla grande distribuzione o attraverso altri canali più diretti. In questo modo riesco a gestire meglio il prodotto, ma questo comporta un lavoro costante per collocarlo e molta incertezza. Certamente il divario tra il primo anello della filiera e il prezzo al consumo è diventato scandaloso, il valore che produciamo non ritorna nelle nostre tasche, ma viene risucchiato dai diversi passaggi di fliera e da un mercato globale che diventa sempre più complesso."

Altrettanto preoccupato per la situazione Maurizio Zanchini, frutticoltore imolese che denuncia quotazioni più basse, in media, di 20 cent/kg per albicocche e nettarine. "La produzione della frutta è ormai un'agricoltura di 'sopravvivenza'. Io conferisco a una cooperativa perché ho un volume di prodotto che non riuscirei a gestire altrimenti, ma mi rendo conto che non ci sono più anni buoni o anni meno buoni: dal 2003 stiamo vivendo un'unica ed estenuante annata negativa. Fare gli imprenditori in questo sistema, con le albicocche pagate anche 40 cent/kg, la metà del costo di produzione, significa non avere prospettive, non poter investire, non poter trasferire ai giovani un'azienda remunerativa. Vedere poi i nostri prodotti sottopagati, venduti nei negozi a prezzi così alti fa male, perché è evidente che viene svalutato il nostro impegno e gli sforzi per produrre bene e questo ci porta a estirpare frutteti e a non dare lavoro. Una situazione insostenibile".

"Cia Imola – conclude Zambrini - sta sollecitando gli organi direttivi a livello regionale e nazionale per sensibilizzare un confronto tra i diversi attori della filiera e a livello istituzionale al fine di chiarire le dinamiche di formazione dei prezzi della frutta. La nostra associazione punta a ridare valore alla frutticoltura del territorio, riportando al centro il settore primario, da troppi anni schiacciato da speculazioni e penalizzato dalla forte concorrenza tra il sistema cooperativo e la distribuzione organizzata".

Data di pubblicazione: