Riflessioni di Claudio Dall'Agata di Bestack

Piu' coerenza sul fronte del marketing in ortofrutta

Il marketing ortofrutticolo deve fare un passo in avanti. Anzi, meglio due per recuperare il tempo perduto. Ma occorre uscire dall'equivoco, perché sembra che sia la filiera stessa a non crederci veramente. E' il concetto espresso da Claudio Dall'Agata, direttore del Consorzio Bestack, riguardo a quanto si dovrebbe fare per promuovere l'immagine dell'ortofrutta italiana.

"Queste riflessioni scaturiscono a seguito di un articolo (cfr. FreshPlaza del 20/06/2019) in cui un produttore chiede che si faccia più promozione all'ortofrutta. Il concetto è sicuramente condivisibile, ma occorre declinarlo in qualcosa di concreto".

Dall'Agata prende come esempio una delle foto dell'articolo in quanto emblematica: ortofrutta di prima qualità in casse anonime, senza alcun riferimento al produttore, all'origine, alla storia che vi è dietro a una semplice nettarina, ai sacrifici compiuti per giungere a un prodotto di alta qualità. In quest'ottica, è chiaro che il miglior strumento per trasmettere informazioni e valori è il packaging.

"L'ortofrutta è una commodity - aggiunge - ma solo fino a quando non si fa qualcosa per distinguerla. Ad esempio, un prodotto povero come la patata, coltivata in tutto il mondo, può emergere per una propria caratteristica. Ne abbiamo un esempio lampante con Selenella". 

Claudio Dall'Agata

Vi sono prodotti che, tramite l'aggregazione, possono uscire dall'anonimato. L'ultimo esempio è la pera dell'Emilia Romagna che, seppur con difficoltà, ha visto nascere un marchio che piano piano si fa conoscere al grande pubblico.

"Le confezioni sono un valido strumento, non l'unico, per comunicare i valori distintivi. Se il consumatore crede in un marchio, se lo vive con fiducia, la GDO non può far finta di nulla perché deve comunque soddisfare le esigenze del consumatore stesso".

Contatti
Consorzio Bestack
Via Miller 32, 47121 Forlì 
Tel.:(+39) 0543/32441
Fax: (+39) 0543/32648
Email: claudio.dallagata@bestack.com
Web: www.bestack.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto