In crescita la richiesta di prodotti tipici della tradizione mediterranea

"Il segmento di mercato delle indicazioni geografiche (IGP, DOP) rappresenta una solida realtà dell'economia agroalimentare italiana, forte della tipicità e territorialità dei suoi prodotti che esprimono la tradizione e l'artigianalità. Come impresa, selezioniamo solo prodotti ottenuti da materie prime di qualità ottenute nel rispetto dell'ambiente e di standard di lavoro etici, in particolare prodotti di filiera molisana, abruzzese e pugliese". Così a FreshPlaza Luigi della Penna, titolare della Artigiani italiani, che commercializza trasformati a marchio Casa Sapori.

Artigiani Italiani nasce dall'unione dell'esperienza di professionisti e manager nel nel campo della ristorazione - che operano ormai da decenni nel settore alimentare - abituati a lavorare in contesti internazionali stimolanti, e che hanno coltivato nel tempo la passione per promuovere i gusti autentici della tradizione culinaria mediterranea.

Carciofi, funghi, asparagi, passate di pomodoro e olive vengono lavorati dal fresco e trasformati in sottoli, sughi, creme spalmabili e grigliate. Parte della materia prima utilizzata proviene dai 20 ettari di terreni di proprietà coltivata senza l'impiego di agrofarmaci.

Ogni prodotto della linea sa farsi apprezzare, per esaltare il gusto di una pietanza o semplicemente per interpretare al meglio le specialità italiane.

"I nostri carciofi - precisa Luigi - vengono coltivati in Puglia da produttori fidelizzati. I capolini più teneri vengono rapidamente puliti, calibrati pronti per essere spaccati a mano e grigliati su piastre laviche, un'operazione che, oltre a conferire loro il colore tipico, ne restituisce il sapore distintivo".  

I prodotti caratterizzanti il marchio completano il Box Mediterraneo Gourmet.
Si tratta di una selezione di prodotti tipici creati per gli estimatori più esigenti dei sapori mediterranei.

Tutti i prodotti sono lavorati senza conservanti né addensanti e invasati in olio extravergine di oliva.

Tra le referenze più gradite: la Crema di Carciofi (130 gr), la Crema di Cime di Rapa (130 gr), il Condimento per Bruschetta Mediterraneo (170 gr), il Condimento per Bruschetta Piccante (170 gr) o gli Asparagi Mediterranei e l'Aglio a Spicchi di Sulmona  disponibile in formato da 280 gr.

"La nostra forza sta nell'analisi accurata della materia prima alla produzione, il controllo del processo produttivo, quindi la rintracciabilità di filiera fino ad arrivare ai processi di trasformazione il più possibile artigianali, che fanno la differenza rispetto a un prodotto industriale".



Le conserve di pomodoro Casa Sapori sono ottenute esclusivamente da pomodoro fresco italiano, senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o correttori di acidità. Le lavorazioni avvengono da luglio ad agosto, quando i pomodori sono maturi e saporiti, idonei per realizzare le migliori conserve per l'inverno.

Tra i prodotti di punta, le conserve di Pomodoro di Montagano. Si tratta di un ortaggio DeCo (Denominazione Comunale) autoctono del Molise, molto dolce e poco acido. E' ricco di vitamina A e C, oltre che di potassio. Rispetto ad altre tipologie, il Lycopersicum esculentum M. ha un'elevata concentrazione di licopene e per questo svolge un'efficace azione antiossidante.

Molto apprezzati anche i pomodori Datterini Spaccatelli (500 gr), una referenza che, a differenza dei pomodori pelati viene lavorata con la buccia esterna che li rende estremamente saporiti e adatti per la preparazione di sughi o carni alla pizzaiola.



"Il mercato del trasformato risente molto della competizione su larga scala: perciò tra i punti fermi per crescere ciò che paga sempre è la qualità. Siamo un'azienda in crescita nei canali specializzati, con quote export in Francia, Belgio e Stati Uniti".

Contatti:
Casa Sapori
Piazza Inghilterra 13
86038 Petacciato (CB) - Italy
Cell.: +39 348 6488243
Email: info@casasapori.shop 
Web: casasapori.shop


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto