Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi commestibili per prevenire l'aterosclerosi

I funghi comunemente consumati, Portobello (PBM) e Shiitake (SHM), abbondano in nutrienti, fibre alimentari solubili e composti bioattivi che sono stati individuati come utili nel ridurre l'infiammazione, migliorare i profili lipidici e contrastare le malattie cardiache e l'aterosclerosi, una malattia infiammatoria delle arterie. Da pochi giorni è stato pubblicato  uno studio in cui sono stati determinati gli effetti del consumo di PBM e SHM nel prevenire l'aterosclerosi e l'infiammazione associata in un modello animale (ratti).

Topi proni all'aterosclerosi (Ldlr -/-) sono stati suddivisi in 4 gruppi dietetici per 16 settimane:

  1. basso contenuto di grassi (LF-C, 11 kcal% di grassi),
  2. alto contenuto di grassi (HF-C, 18,9 kcal% di grassi ),
  3. HF + 10% PBM (HF-PBM, 19,5 kcal% di grassi) o SHM (HF-SHM, 19,7 kcal% di grassi) in polvere,
  4. HF + miscela di funghi (MIX-C, 19,6 kcal% grasso).

La composizione corporea è stata misurata usando la risonanza magnetica. Le valvole tricuspidi e le aorte sono state raccolte e colorate per quantificare la formazione della placca. L'espressione della molecola di adesione è stata quantificata mediante immunoistochimica. Sono state misurate le concentrazioni plasmatiche di lipidi e citochine.

"Abbiamo trovato che i ratti nutriti con una dieta HF-SHM presentavano un'area di lesione aortica più piccola del 86% rispetto ai topi in entrambi i gruppi HF-C e MIX-C e hanno anche espresso dal 31 al 48% in meno dei livelli di molecole di adesione cellulare vascolare rispetto a tutti gli altri gruppi", spiegano gli esperti della Tuffs University di Boston.

"Allo stesso modo, i topi alimentati con HF-PBM hanno mostrato una riduzione del 70% dell'area della lesione aortica nella sola valvola tricuspide. Entrambi i gruppi alimentati con funghi hanno avuto un aumento di peso e di massa grassa inferiori rispetto ai gruppi di controllo. Questi risultati suggeriscono che il consumo di PBM e in particolare di SHM è efficace nel prevenire lo sviluppo di aterosclerosi indotta da dieta ricca di grassi nei topi Ldlr - / - Negli studi futuri si determineranno i componenti attivi nei funghi responsabili di questo effetto benefico".

Fonte: Kim Sharon H., Thomas Michael J., Wu Dayong, Carman Christopher V., Ordovás José M., Meydani Mohsen, "Edible Mushrooms Reduce Atherosclerosis in Ldlr−/− Mice Fed a High-Fat Diet", Giugno 2019, The Journal of Nutrition.