Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lavori in corso a Cesena per un'area dimostrativa

L'innovazione tecnologica sotto serra sta per trovare casa

Un Centro Dimostrativo Permanente per l'orticoltura in serra: è quello che sta nascendo in un'area attigua alla Fiera di Cesena. Lo aveva annunciato Renzo Piraccini nei mesi scorsi (cfr. Freshplaza del 28/11/2018) e i lavori sono appena partiti.

"Dopo il successo del Greenhouse Tecnology Village a Macfrut - esordisce Piraccini - questo Centro dimostrativo vuole diventare un punto permanente per mettere in mostra le ultime innovazioni tecnologiche. Noi siamo i capofila, ma le vere protagoniste sono le aziende che mostreranno qui le migliori tecnologie esistenti".

I lavori in esecuzione per la realizzazione del pozzo

I lavori sono partiti la scorsa settimana con la costruzione di un pozzo. Il terreno è adiacente alla fiera, a Cesena, in un terreno di tre ettari che il Comune ha dato in uso fino al 2040. Il primo nucleo sarà ultimato e diventerà operativo il prossimo anno. Poi, passo dopo passo, si procederà a seconda della volontà delle aziende.

"L'obiettivo del Centro - spiega Piraccini - è quello di mostrare concretamente le novità tecnologiche in ambito orticolo, realizzando un campo prova che funga anche da centro di formazione sia sulla parte agronomica sia su quella tecnologica come tecnici, agricoltori e operatori del settore, sia italiani che esteri. Tale Centro dovrebbe anche essere a supporto di eventi fieristici e convegnistici altamente specializzati e di caratura internazionale, in sinergia con Macfrut, nonché per attività di formazione e tirocinio, in stretta collaborazione con l'Istituto Agrario e l'Università". 

L'orticoltura in serra è una delle aree che si sta maggiormente e rapidamente evolvendo, e l'Italia, malgrado imprese di assoluta eccellenza, in questo momento è superata dai leader dell'orticoltura mondiale come Paesi Bassi e Belgio.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com