Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abbondanti volumi di agrumi provenienti dal Capo Settentrionale

Karsten Group è un'impresa agricola con sede nel Capo Settentrionale, che sfrutta la sua vicinanza al fiume Orange per produrre (in ordine di volumi): uve da tavola, datteri, agrumi, noci pecan, pomacee e ciliegie. Circa l'85% dei loro ettari di produzione si trova nel Capo Settentrionale.

Agrumeti sotto copertura nell'arido Capo Settentrionale (Tutte le foto: Jaco Wolmarans)

La loro stagione dei pompelmi è a circa un terzo del completamento e, sebbene i frutti siano un po' più piccoli dell'anno scorso, la qualità è particolarmente buona, con ottime rese, dice Marius Bester, project manager della Mosplaas Sitrus, azienda agricola di 375 ettari sulle rive del fiume. La settimana scorsa hanno iniziato a selezionare i Nadorcott, e la qualità è buona.

Marius osserva che i riscontri nei mercati in cui inviano i loro agrumi sono positivi e si aspettano una buona campagna, che per loro termina intorno alla settimana 35.

L’impianto di confezionamento della Mosplaas Sitrus gestirà 20.000 tonnellate di agrumi esportati in questa stagione, quelli della stessa azienda e di un produttore vicino di pompelmi, arance, limoni e mandarini, lavorando due turni al giorno durante tutta la stagione.

I lavori di raccolta e imballaggio, e la successiva potatura, vengono portati avanti nell'azienda da 600 persone. Il pompelmo occupa 146 ettari. Quasi tutti gli agrumeti sono stati creati meno di dieci anni fa e si è investito molto in un ampio assortimento di mandarini tardivi, su oltre 152 ettari: Nadorcott, Morr, Valley Gold e Leanri.

Le varietà Alpha, Lavelle e Bennie Valencia coprono 77 ettari.

Karsten Marketing commercializza circa il 70% dei propri agrumi; la rimanente parte è coperta dalla Suiderland Plase. Il Capo Settentrionale ha accesso al mercato degli Stati Uniti, dove viene consumato l'80% dei loro pompelmi; la rimanente parte va all'UE e alla Russia.

Pomacee
La stagione delle mele è risultata migliore rispetto all'anno scorso, anche se in primavera l'ondata di caldo ha colpito le pere Packham, che hanno dato un raccolto più limitato.

Le loro ultime mele raccolte sono state le Cripps Pink / Pink Lady, ma il confezionamento continuerà ancora per altri quattro mesi, fino alla fine di questo mese per i depositi refrigerati (RA).

Il gruppo Karsten è un’azienda di coltivazione ed esportazione su vasta scala: oltre 1.350 dipendenti a tempo indeterminato, integrati da 4.500 a 5.000 lavoratori stagionali, durante l'alta stagione. La stragrande maggioranza del prodotto è gestito dalla Karsten Marketing (ex New Vision Fruit) ed è coltivata nelle aziende di Karsten e confezionata presso i suoi 13 impianti di confezionamento delle due province.

L'azienda è concentrata soprattutto su Regno Unito e UE, Russia, Asia sud-orientale e Africa.

Il partner logistico dell'azienda, Horizon Fruits Logistics, produce circa 11.500 container all'anno, in forte crescita rispetto ai 1.400 container di poco più di un decennio fa. La società di logistica è il risultato di una partnership tra Karsten SA Holdings, Suiderland Plase e Fruit & Veg International.

Karsten ha una quota del 50% della Timerfruit, un'azienda che commercializza non solo i frutti del gruppo Karsten all'estero, ma anche i frutti di terzi, provenienti da tutto il mondo, per i clienti europei.

Per maggiori informazioni:
Karsten Group
Tel:+27 54 491 9300
https://www.karsten.co.za/

Data di pubblicazione: