Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rhizopus oryzae come agente causale di marciume molle su mela

Ortaggi e e frutta sono spesso infetti da agenti patogeni post-raccolta che causano marciumi. Le infezioni fungine possono causare perdite post-raccolto significative quando le condizioni di conservazione non siano ottimali o si verifichino danni durante la manipolazione o lo stoccaggio.

La Cina produce il 50% (circa 89 milioni di tonnellate) dei volumi totali di mele a livello globale e, nell'agosto 2018, sintomi di muffa molle sospettati di essere causati da Rhizopus sono stati rilevati sulle mele nei mercati locali nel distretto di Haidian a Pechino, Cina.

Rhizopus oryzae su mela. (a) Sintomi sulla frutta raccolta dai mercati locali, (b) isolato in crescita su PDA per 3 giorni a 25 °C, (c) sintomi di marciume molle su frutta incubata dopo 2 giorni di incubazione, (d) sintomi di muffa sui frutti dopo 7 giorni di incubazione, (e) sporangioforo (f) sporangiospore.

Il primo sintomo sulla superficie del frutto infetto erano piccole lesioni impregnate d'acqua che presto divennero marroni e si espansero rapidamente, con il risultato di una marciume molle dell'intero frutto.

I frutti infetti sono stati raccolti dai mercati locali e il fungo associato ai sintomi è stato isolato su agar de destrosio di patate (PDA). Sulla base delle caratteristiche morfologiche e delle analisi molecolari, il fungo causale è stato identificato come Rhizopus oryzae.

"Il marciume post-raccolta su mela, patata dolce e banana causata da R. oryzae è stato segnalato in Corea e in Arabia Saudita - spiegano i ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze agricole di Pechino - L'agente patogeno è stato anche associato a marciume post-raccolta da Codonopsis lanceolata in Corea. Tuttavia, per quanto ne sappiamo, questo è un nuovo record di R. oryzae come agente causale di marciume molle post-raccolta su mela in Cina".

Fonte: Ibatsam Khokhar, Irum Mukhtar, Junhuan Wang, Yang Jia, YanChun Yan, 'A report of Rhizopus oryzae causing postharvest soft rot of apple fruit in China', 2019, Australasian Plant Disease Notes, Vol. 14(7).

Data di pubblicazione: