Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La frustrazione dei produttori del Sud Italia

Albicocche: meglio non raccogliere che svenderle

In rete e sui social network circolano diverse immagini e video di produttori di albicocche del Sud Italia che protestano per via della scarsa remunerazione ottenuta e che reagiscono non raccogliendo o buttando a terra il prodotto nei campi. Il tutto a fronte di prezzi medi al dettaglio di 4 euro.

Se si propongono al produttore prezzi d'acquisto di 0,40-0,20 euro/kg (o addirittura in alcuni casi 0,07 euro), è palese che non sia più possibile proseguire la strada intrapresa. E così i produttori pensano a lasciare i frutti sugli alberi o, peggio, ad abbandonare i terreni e la coltivazione del frutto. Il maltempo, i costi elevati di produzione, la burocrazia incalzante e tanto altro rendono quello dell'agricoltore un mestiere sul filo del rasoio, ogni giorno.

"Tanto grande può essere la soddisfazione per avere un prodotto buono, di qualità, di calibro adeguato e di bell'aspetto, quanto frustrante e deludente è non vedersi riconosciuto il proprio lavoro" dichiara un operatore.

Qualcuno chiede se questo sia l'atteggiamento giusto da assumere e quali vantaggi se ne possano ricavare. Altri propongono l'associazionismo e la formazione di cooperative per avere una presenza più compatta sui mercati.

"E' il ruolo dell'agricoltore che deve cambiare – scrive un altro operatore – Per fare reddito non basta più solo produrre, bisogna imparare anche a vendere, promuovere, inventarsi nuovi business". 

In Basilicata, i produttori di drupacee hanno indetto diverse proteste nelle scorse settimane e oggi, 21 giugno a Scanzano Jonico, si incontreranno per discutere delle problematiche in cui versa l'agricoltura e delle difficoltà dei produttori nel commercializzare la frutta e la verdura a prezzi equi e non fallimentari.