Nord Italia: a colloquio con Raffaele Bucella della OP Granfrutta Zani

Manca un calibro, pesche e nettarine in affanno

Mercato delle drupacee in stand-by, con prezzi al di sotto delle aspettative, ma con qualche segnale ottimistico all'orizzonte. Raffaele Bucella, responsabile mercato Italia di Granfrutta Zani, traccia un quadro della situazione attuale.

"Causa meteo, fino a oggi in campagna manca un calibro, per le drupacee. Però non è solo colpa dell'andamento meteo di maggio, ma probabilmente si è anche diradato poco. Forse come sistema italiano dovremmo ripensare le strategie per fare qualità. E' indubbio che i mercati paghino di più per i calibri maggiori. Occorre perciò abbinare la giusta scelta varietale, basata sulla qualità organolettica, a pratiche agronomiche mirate e a un diradamento che deve essere sempre efficace".

Anche la potatura non va sottovalutata per raggiungere l'obiettivo di frutti di buon calibro e gusto adeguato. Sul fronte albicocche, ora si è in piena raccolta delle varietà del gruppo Cot le quali, quando raccolte al momento giusto, esprimono una elevata bontà al gusto. 

"Sia per le albicocche, sia per le pesche e le nettarine - aggiunge Bucella - i prezzi sono poco remunerativi. L'auspicio è che, già dai prossimi giorni, quando la qualità aumenterà ulteriormente e con essa anche i calibri, si riesca a risalire la china e arrivare a quotazioni normali. Al momento, siamo abbastanza preoccupati".

Un altro problema, che va a sommarsi ai precedenti, è che l'andamento meteo di maggio ha causato un rallentamento in tutti gli areali di produzione. Poi il sole è arrivato all'improvviso e tutte le varietà hanno iniziato il recupero di maturazione, causando la perdita di scalarità che ovviamente si ha fra varietà e anche fra areali diversi dal nord al sud.

Contatti:
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
Tel.: (+39) 0546 695211
Fax: (+39) 0546 41775
Email: buc@granfruttazani.it 
Web: www.granfruttazani.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto